I vincitori dei premi Emmy 2024

Emmy 2024: i riconoscimenti principali della tv americana sono andati a “Shōgun” e “Hacks”

I vincitori dei premi Emmy 2024

Nella notte tra il 15 e il 16 settembre 2024, si è tenuta a Los Angeles la cerimonia dei Premi Emmy, trasmessa in Italia in diretta su Sky Atlantic e Now. Gli Emmy Awards sono i premi più prestigiosi della televisione americana, assegnati dalla Television Academy per celebrare le migliori produzioni televisive. Quest’anno si è trattato della 76esima edizione, la seconda ad essere celebrata nel 2024. La precedente, la 75esima, si era svolta a gennaio a causa di uno spostamento dovuto allo sciopero degli attori e riguardava le produzioni televisive andate in onda tra il 2022 e il 2023. La cerimonia di settembre, invece, ha premiato i migliori titoli della stagione televisiva 2023-2024.

La serie che ha dominato questa edizione è stata “Shōgun”, prodotta da FX e ambientata nel Giappone dei samurai, che ha conquistato ben 18 premi, un numero record per una singola stagione. Tra i riconoscimenti ottenuti, “Shōgun” si è aggiudicata il premio per la miglior serie drammatica. Gli attori protagonisti, Hiroyuki Sanada e Anna Sawai, hanno vinto rispettivamente come miglior attore e miglior attrice in una serie drammatica, e la serie ha ottenuto anche il premio per la miglior regia.

Nella categoria delle serie comiche, a vincere è stata “Hacks”, che ha sorpreso molti superando la serie “The Bear”, che aveva vinto l’anno precedente. Jean Smart, protagonista di “Hacks”, ha ricevuto il premio come miglior attrice in una serie comica, e la serie ha vinto anche per la miglior sceneggiatura. Tuttavia, “The Bear” ha comunque portato a casa diversi riconoscimenti, tra cui quello per il miglior attore in una serie comica, andato nuovamente a Jeremy Allen White, che interpreta lo chef Carmy Berzatto. Nel complesso, “The Bear” ha ottenuto 11 premi, tra cui quello per la miglior regia.

Per quanto riguarda le miniserie, il premio come miglior miniserie è andato a “Baby Reindeer”, una produzione Netflix basata su una storia vera di stalking. Richard Gadd, protagonista e sceneggiatore della serie, ha vinto l’Emmy per la miglior sceneggiatura e per il miglior attore protagonista di una miniserie. Jessica Gunning, che interpreta la stalker Martha, ha vinto il premio come miglior attrice non protagonista di miniserie, mentre Lamorne Morris ha ottenuto il riconoscimento come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in “Fargo”.

Tra gli altri premiati della serata, Billy Crudup ha vinto come miglior attore non protagonista in una serie drammatica per il suo ruolo in “The Morning Show”, mentre Elizabeth Debicki è stata premiata come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in “The Crown”. Nella categoria delle serie comiche, Ebon Moss-Bachrach e Liza Colón-Zayas, entrambi interpreti di “The Bear”, hanno vinto come migliori attori non protagonisti.

Nel corso della cerimonia sono stati anche celebrati alcuni momenti significativi: è stato reso omaggio all’attore comico Bob Newhart, scomparso a luglio all’età di 94 anni, e sono stati ricordati i 50 anni dalla prima messa in onda della popolare serie televisiva “Happy Days”.

Infine, “The Daily Show” e “The Traitors” hanno vinto rispettivamente i premi per il miglior talk show e il miglior reality.

I vincitori dei premi Emmy 2024

Miglior serie drammatica
Shōgun

Miglior attore protagonista in una serie drammatica
Hiroyuki Sanada, Shōgun

Miglior attrice protagonista in una serie drammatica
Anna Sawai, Shōgun

Miglior attore non protagonista in una serie drammatica
Billy Crudup, The Morning Show

Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica
Elizabeth Debicki, The Crown

Miglior serie comedy
Hacks

Miglior attore protagonista in una serie comedy
Jeremy Allen White, The Bear

Miglior attrice protagonista in una serie comedy
Jean Smart, Hacks

Miglior attore non protagonista in una serie comedy
Ebon Moss-Bachrach, The Bear

Miglior attrice non protagonista in una serie comedy
Liza Colón-Zayas, The Bear

Miglior guest star (attore) in una serie drammatica
Néstor Carbonell, Shōgun

Miglior guest star (attrice) in una serie drammatica
Michaela Coel, Mr. & Mrs. Smith

Miglior sceneggiatura in una serie drammatica
Will Smith, Slow Horses

Miglior regia in una serie drammatica
Frederick E.O. Toye, Shōgun

Miglior sceneggiatura in una serie comedy
Lucia Aniello, Paul W. Downs, Jen Statsky, Hacks

Miglior regia in una serie comedy
Christopher Storer, The Bear

Miglior miniserie
Baby Reindeer

Miglior attore protagonista in una miniserie o film
Richard Gadd, Baby Reindeer

Miglior attrice protagonista in una miniserie o film
Jodie Foster, True Detective: Night Country

Miglior attore non protagonista in una miniserie o film
Lamorne Morris, Fargo

Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film
Jessica Gunning, Baby Reindeer

Miglior sceneggiatura in una miniserie o film
Richard Gadd, Baby Reindeer

Miglior regia in una miniserie o film
Steven Zaillian, Ripley

Miglior reality competitivo
The Traitors

Miglior varietà sketch show
Last Week Tonight With John Oliver

Miglior varietà talk show
The Daily Show

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: