Pare di sì, i parlamentari italiani hanno gli stipendi più alti d’Europa rispetto ai membri delle camere basse dei principali Paesi europei
I parlamentari italiani hanno gli stipendi più alti d’Europa? I parlamentari italiani hanno gli stipendi più alti d’Europa rispetto ai membri delle camere basse dei principali Paesi europei. Sebbene possa sembrare un’affermazione semplice, il confronto tra le retribuzioni dei deputati di diversi Paesi è complesso e richiede una valutazione accurata.
Il confronto tra le retribuzioni dei parlamentari di diversi Paesi non è semplice a causa delle differenze nei regimi previdenziali e nelle tassazioni sui redditi. In passato, sono stati tentati confronti tra le retribuzioni dei parlamentari di vari Paesi, ma la complessità del sistema ha reso difficile ottenere una cifra complessiva di quanto effettivamente guadagnano i deputati netti delle tasse e dei contributi.
Ad esempio, nel 2016, una ricerca dell’Independent parliamentary standards authority (Ipsa) del Regno Unito ha rivelato che i parlamentari italiani ricevevano complessivamente uno dei salari più alti tra i Paesi considerati. Tuttavia, anche questa comparazione ha alcune limitazioni a causa delle differenze nei benefit e nei rimborsi tra i vari Paesi.
In Italia, ogni deputato riceve un’indennità lorda di 10.435 euro al mese. A questa cifra si aggiungono altre voci, come una diaria di soggiorno a Roma di circa 3.500 euro al mese, un rimborso spese per l’esercizio del mandato di circa 3.700 euro mensili e agevolazioni per i trasporti. Con tutte queste voci considerate, i deputati italiani percepiscono complessivamente poco meno dei loro omologhi tedeschi, ma rimangono i meglio retribuiti in Europa.
In Germania, dal 1° luglio 2023, i membri del Bundestag percepiscono una retribuzione mensile lorda di 10.591,70 euro, leggermente superiore rispetto a quella dei deputati italiani. Tuttavia, i deputati tedeschi non ricevono pagamenti annuali aggiuntivi come i bonus per gli acquisti tecnologici che ricevono i parlamentari italiani. In compenso, godono di una diaria mensile di circa 4.725 euro che copre le spese di soggiorno e quelle per l’esercizio del mandato.
A livello europeo, la Francia è uno dei Paesi con le retribuzioni dei parlamentari più basse. I membri dell’Assemblea nazionale ricevono circa 7.605,70 euro lordi al mese, quasi 3.000 euro in meno rispetto ai colleghi tedeschi e italiani. Anche con l’aggiunta delle diarie e dei rimborsi, il confronto favorevole va ai deputati italiani.
Considerando solo lo stipendio lordo base, i deputati italiani guadagnano 4 volte la retribuzione media italiana, che è di circa 2.500 euro al mese. In Germania, il rapporto è di 3 a 1, così come nei Paesi Bassi. In Francia, Belgio e Finlandia, il rapporto tra gli stipendi dei parlamentari e la paga media dei cittadini è di 2 a 1. In alcune nazioni, la differenza tra gli stipendi dei parlamentari e le paghe medie dei cittadini è ancora meno marcata o addirittura a favore dei cittadini.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.