Il bambino di pochi mesi era affetto da mielomeningocele nasale, una patologia caratterizzata da una chiusura difettosa della base del cranio, che porta una porzione del cervello a scendere nel naso durante lo sviluppo fetale
3 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Un neonato affetto da mielomeningocele nasale è stato sottoposto a un intervento senza precedenti presso l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. La patologia è caratterizzata da una chiusura difettosa della base del cranio, che porta una porzione del cervello a scendere nel naso durante lo sviluppo fetale.
La condizione presentava rischi significativi, tra cui la possibilità di meningite, oltre a problemi respiratori causati dall’ostruzione delle vie aeree. La dislocazione cerebrale era particolarmente estesa, con il punto di ingresso nella parte posteriore del naso.
Inizialmente, i medici avevano pianificato di operare il bambino a otto mesi di età, ma l’aggravarsi delle sue condizioni ha richiesto un intervento più tempestivo, effettuato a tre mesi di vita. L’uso dell’endoscopia in questa procedura rappresenta un caso eccezionale, dato che non era mai stata impiegata su un paziente così giovane.
Grazie a questa operazione pionieristica, il neonato è attualmente fuori pericolo.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.