Notizia dell’ultima ora: Gravissimo un carabiniere travolto da una valanga in val Gardena
11 GENNARIO 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Un carabiniere è stato travolto da una valanga mentre si trovava in Val Gardena, in provincia di Bolzano, durante un addestramento con altri due colleghi. Il militare, che è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Bolzano, fa parte del vicino Centro di addestramento alpino dei carabinieri in Vallunga. La tragedia è avvenuta mentre i tre militari si trovavano in un punto delicato dell’escursione e l’istruttore ha deciso di anticipare i suoi compagni per motivi di sicurezza.
Quando l’istruttore ha iniziato a tagliare il pendio, però, una valanga di 150 metri si è staccata, investendolo in pieno. I compagni hanno lanciato subito l’allarme e sono cominciate le ricerche. Grazie all’Arva, un apparecchio elettronico per la ricerca di persone sotto le valanghe, il militare è stato rapidamente localizzato, ma purtroppo era sotto ben tre metri di neve. L’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites è intervenuto sul posto e ha trasportato il militare all’ospedale di Bolzano, dove la sua vita è appesa a un filo.
La val Gardena in questo periodo presenta un livello di pericolo valanghe tra il grado uno (debole) e due (moderato) su una scala massima di cinque. Nei giorni precedenti sono caduti una ventina di centimetri di neve, ma il nuovo strato non si è consolidato con quello vecchio molto ghiacciato. Il fenomeno è conosciuto come “Altschneeproblem” o “problema di neve vecchia” e può causare situazioni di pericolo per gli scialpinisti. Questo accade quando nuove nevicate non si consolidano con la neve vecchia, ghiacciata e ventata, creando accumuli di neve instabili difficili da individuare anche per gli esperti. Questo tipo di pericolo è particolarmente presente nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche, nei canaloni e sui pendii ombreggiati ripidi.
In questo caso specifico, un carabiniere che partecipava ad un addestramento di sci alpinismo, nei pressi del centro di addestramento alpino dei carabinieri in Vallunga, è stato travolto da una valanga proprio mentre si trovava in un punto considerato delicato per la sicurezza. E’ stato recuperato dai soccorsi e trasportato all’ospedale di Bolzano in condizioni gravissime.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.