Governo varerà un decreto per affrontare l’emergenza alluvione in Emilia Romagna


23 MAGGIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Dopo una giornata di confronti politici e tecnici tra i ministeri e Palazzo Chigi, il governo si prepara a varare un decreto per affrontare l’emergenza causata dall’alluvione in Emilia Romagna. Il pacchetto di misure è ancora in fase di definizione, comprese le fonti di finanziamento. Secondo il vice ministro dell’Economia Maurizio Leo, il governo sta considerando l’idea di lotterie aggiuntive e l’utilizzo dei proventi delle auto sequestrate alla criminalità organizzata. Queste risorse saranno impiegate per garantire gli interventi di soccorso immediati. Saranno adottate anche altre misure per affrontare la fase 1 dell’emergenza, ma il governo assicura che non è prevista la nomina di un commissario. Si sta già pensando alla fase 2, ma le misure di sostegno finanziario verranno attuate quando sarà possibile valutare l’entità dei danni, stimati già nell’ordine dei miliardi di euro. È probabile che sia presentata una richiesta, forse già nelle prossime ore, per accedere al Fondo di solidarietà europea, come avvenuto in seguito al terremoto che ha colpito la stessa regione undici anni fa. In quella circostanza, l’Italia ricevette 670 milioni di euro di sostegno, a fronte di danni per 12 miliardi di euro. Dopo le manifestazioni di solidarietà dei leader del G7, la premier ha ricevuto anche quella del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha espresso la vicinanza e offerto il supporto del governo israeliano per le vittime e i danni causati dall’alluvione.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: