Global Forest Watch: nel 2022 persi 4,1 mln di ettari di foresta

Notizia dell’ultima ora: Global Forest Watch: nel 2022 persi 4,1 mln di ettari di foresta


28 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Secondo il rapporto di Global Forest Watch, nel 2022 è stato distrutto il 10% in più di foreste tropicali rispetto all’anno precedente. La perdita ammonta a 4,1 milioni di ettari, equivalente a 11 campi di calcio al minuto, e ha generato 2,7 gigatonnellate di anidride carbonica, corrispondenti alle emissioni annuali di combustibili fossili dell’India. Il tasso di perdita più elevato è stato registrato nell’Amazzonia brasiliana, dove si è raggiunto il 43% del totale globale. Nel 2022, sono stati persi 8 milioni di ettari di foresta amazzonica, causando 1,2 gigatonnellate di anidride carbonica, ovvero 2,5 volte le emissioni annuali di combustibili fossili del Brasile.

L’aumento della deforestazione e degli incendi si verifica dopo la firma della Dichiarazione di Glasgow sulle foreste, in cui oltre 100 leader mondiali si sono impegnati ad “arrestare e invertire” la perdita di foreste e il degrado del suolo entro il 2030. Tuttavia, secondo gli analisti del World Resources Institute (WRI), la tendenza si sta muovendo nella direzione sbagliata e l’umanità non sta rispettando gli impegni presi.

Il Brasile è il paese con la maggiore perdita di foreste, registrando un aumento del 15% nel 2022 durante l’ultimo anno di amministrazione del presidente Jair Bolsonaro. L’insediamento del presidente Luiz Inácio Lula, avvenuto il 1° gennaio 2023, potrebbe invertire questa tendenza, ma alcuni funzionari avvertono che i progressi potrebbero non essere visibili prima del 2024.

Nel Brasile, la perdita di foreste è aumentata nell’Amazzonia occidentale, in particolare negli stati di Amazonas e Acre, che hanno registrato livelli di perdita mai osservati in precedenza. Lo stato di Amazonas, che ospita oltre la metà delle foreste intatte del Brasile, ha quasi raddoppiato il tasso di perdita di foreste primarie in soli tre anni.

Dopo il Brasile, il paese con la maggiore perdita di foreste è la Repubblica Democratica del Congo, dove sono andati distrutti oltre mezzo milione di ettari nel 2022, con un alto tasso di perdita costante negli ultimi anni. Anche in Bolivia si registrano perdite record. Tuttavia, l’Indonesia è riuscita a invertire la tendenza, riducendo del 64% la perdita di foreste nel periodo 2020-2022 rispetto agli anni precedenti. Anche in Malesia la perdita di foreste è rimasta bassa nel 2022, stabilizzandosi negli ultimi anni.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: