Gli Stati Uniti hanno espulso il Kosovo dall’esercitazione militare NATO denominata Defender 23

Il premier Albin Kurti ha rifiutato di ritirare i sindaci kosovari-albanesi dalla zona a maggioranza serba nel nord del Paese, motivo per cui gli Stati Uniti hanno deciso di prendere questa misura

Gli Stati Uniti hanno espulso il Kosovo dall'esercitazione militare NATO denominata Defender 23
1 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Gli Stati Uniti hanno espulso il Kosovo dall’esercitazione militare NATO denominata Defender 23, guidata dagli americani e in corso in Europa da aprile a giugno, che coinvolge una ventina di Paesi alleati. L’annuncio è stato fatto dall’ambasciatore americano a Pristina, Jeffrey Hovenier. Il premier Albin Kurti ha rifiutato di ritirare i sindaci kosovari-albanesi dalla zona a maggioranza serba nel nord del Paese, motivo per cui gli Stati Uniti hanno deciso di prendere questa misura. È la prima sanzione degli Stati Uniti nei confronti del governo kosovaro dopo l’aggravarsi delle tensioni etniche.

Il premier kosovaro, Albin Kurti, ha dichiarato che valuterà la possibilità di elezioni anticipate nel nord del Kosovo se le violenze si placano. Kurti ha condannato le recenti manifestazioni violente, definendole “folli” e ha sottolineato che il governo non cederà a questa “folla fascista”. Tuttavia, si è detto disposto ad ascoltare pacifiche richieste di elezioni anticipate.

In un’intervista a Politico.eu, Kurti ha espresso sorpresa per la reazione degli Stati Uniti nei confronti del Kosovo dopo gli scontri violenti. Ha definito le possibili sanzioni contro il Kosovo sproporzionate e ingiuste, affermando di aver notato una differenza di approccio con gli Stati Uniti. Kurti ha anche avvertito che la situazione attuale potrebbe degenerare in un conflitto più ampio, ma ha sottolineato che dipende anche dalle azioni di Belgrado.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: