E’ stata colpita una raffineria nella region di Krasnodar, sul Mar Nero, mentre alcuni razzi sono piovuti sulla regione di Belgorod. Le forze russe hanno rivendicato la distruzione dell’ultima nave da guerra ucraina
1 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’escalation del conflitto tra Russia e Ucraina continua a dominare le notizie internazionali. Le forze russe hanno rivendicato la distruzione dell’ultima nave da guerra ucraina, la Yiriy Olefirenko, nel porto di Odessa, confermando così la loro superiorità nel Mar Nero. Tuttavia, Mosca sta affrontando sempre più attacchi sul suo territorio, causando preoccupazione al Cremlino. Recenti attacchi con droni hanno colpito Mosca e una raffineria nella regione di Krasnodar, mentre razzi hanno continuato a piovere sulla regione di Belgorod, causando feriti e l’avvio dell’evacuazione dei bambini verso zone più sicure.
Le reazioni a livello internazionale sono state forti. Il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly, ha riconosciuto il diritto delle forze ucraine di bombardare il territorio russo, suscitando una dura risposta da parte della Russia. Gli Stati Uniti hanno preso le distanze da queste affermazioni, dichiarando di non sostenere gli attacchi ucraini in Russia, ma hanno confermato l’invio di armi a Kiev per tutta l’estate.
La situazione sul terreno rimane tesa, senza segnali evidenti di una controffensiva ucraina. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è recato a Odessa per incontrare il comando militare e le forze dell’ordine della regione. Nel frattempo, la Russia sta rafforzando le sue difese sia nel Donetsk che nella provincia di Zaporizhzhia, con l’invio di forze speciali cecene al comando di Ramzan Kadyrov. Anche nella provincia di Lugansk, i russi affrontano una situazione rischiosa, con un bombardamento ucraino che ha colpito un allevamento di polli, causando morti e feriti.
La guerra diplomatica tra Russia e Germania prosegue. Dopo la riduzione del personale tedesco in Russia, Mosca ha deciso di ridurre a sua volta il numero dei dipendenti tedeschi in Russia, costringendo la chiusura di tre consolati tedeschi nel paese. In risposta, la Germania ha annunciato la chiusura di quattro consolati russi in territorio tedesco entro la fine dell’anno.
La situazione rimane estremamente instabile e il conflitto continua a causare vittime e danni sia in Ucraina che in Russia, mentre le tensioni diplomatiche tra i due paesi si intensificano. La speranza di una “pace duratura” sembra ancora lontana, mentre la comunità internazionale cerca di trovare soluzioni diplomatiche per porre fine a questa crisi.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.