Frontex: 42mila sbarchi nel Mediterraneo da gennaio ad aprile

Notizia dell’ultima ora: Frontex: 42mila sbarchi nel Mediterraneo da gennaio ad aprile

Frontex: 42mila sbarchi nel Mediterraneo da gennaio ad aprile
18 MAGGIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Da gennaio ad aprile del 2023, il numero di persone migranti che sono arrivate in Europa dal Mediterraneo è di circa 42.200, secondo quanto riportato da Frontex, l’agenzia europea per la guardia di frontiera e costiera. Si tratta del numero più elevato registrato dall’agenzia dal 2009, quando ha iniziato a monitorare gli arrivi. Nello stesso periodo dell’anno scorso, il numero era quattro volte inferiore.

Gli sbarchi lungo la rotta del Mediterraneo centrale rappresentano poco più della metà di tutti gli ingressi irregolari nell’Unione europea, con un totale di 80.700 persone migranti, che corrisponde a un aumento del quasi 30% rispetto al 2022 e costituisce il numero più alto per il periodo gennaio-aprile dal 2016. L’isola di Lampedusa è stata la principale destinazione per gli arrivi via mare. Frontex ha evidenziato che i gruppi criminali di contrabbandieri stanno sempre più utilizzando imbarcazioni metalliche di fortuna assemblate in fretta poche ore prima della partenza, spesso trainate da pescherecci verso l’isola italiana di Lampedusa.

Secondo Frontex, i gruppi di criminalità organizzata che gestiscono l’organizzazione delle partenze stanno sfruttando la volatilità politica in alcuni Paesi di origine per aumentare il numero di migranti trasportati attraverso i confini dell’UE. Pertanto, oltre 2.400 agenti dei corpi permanenti e il personale di Frontex partecipano alle operazioni per proteggere le frontiere esterne dell’UE, offrendo supporto agli Stati membri e ai Paesi limitrofi che affrontano varie sfide alle frontiere esterne.

Per quanto riguarda la provenienza dei migranti, questa è piuttosto variegata. La Siria rappresenta il paese di origine più frequente, con il 17% dei casi. Tuttavia, negli ultimi mesi si è registrata una diminuzione del numero di migranti siriani e afghani, mentre sono aumentati gli arrivi dai paesi dell’Africa subsahariana. In particolare, Frontex ha evidenziato un aumento di otto volte delle persone provenienti dalla Costa d’Avorio e un aumento di cinque volte dei cittadini della Guinea.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: