Frode fiscale: sequestrati quasi 48 milioni a Esselunga

Notizia dell’ultima ora: Frode fiscale: sequestrati quasi 48 milioni a Esselunga


22 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – I finanzieri del Comando Provinciale di Milano stanno mettendo in atto un decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla Procura della Repubblica di Milano nei confronti di Esselunga per un importo totale di 47.765.684,45 euro.

Secondo le indagini condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano, con la collaborazione del Settore Contrasto Illeciti dell’Agenzia delle Entrate, sarebbe stata messa in atto “una complessa frode fiscale caratterizzata dall’utilizzo di fatture per operazioni legalmente inesistenti e dalla stipula di contratti di appalto fittizi per la somministrazione di manodopera, violando la normativa del settore. Questo ha portato all’emissione e all’utilizzo di fatture inesistenti per un importo complessivo di oltre 221 milioni di euro, con un’IVA superiore a 47 milioni di euro”.

In particolare, ricostruendo la “filiera della manodopera”, è emerso che i rapporti di lavoro con la società committente sono stati in alcuni casi nascosti attraverso società “filtro” che a loro volta si sono avvalse di diverse società cooperative. In altri casi, i rapporti di lavoro sono stati intrattenuti direttamente con queste ultime, che sistematicamente non hanno versato l’IVA e, nella maggior parte dei casi, non hanno pagato i contributi previdenziali e assistenziali.

Esselunga ha comunicato tramite una nota di aver attivato misure per offrire la massima collaborazione alle autorità giudiziarie e fornire pieno supporto alle attività investigative. L’azienda dichiara di attendere fiduciosa le verifiche e gli approfondimenti, consapevole di aver sempre operato nel rispetto della legalità.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: