Notizia dell’ultima ora: Fratelli d’Italia ha concluso l’esercizio finanziario del 2022 con un avanzo di gestione di 492.259 euro
23 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, ha concluso l’esercizio finanziario del 2022 con un avanzo di gestione di 492.259 euro, secondo quanto riportato nella relazione del segretario amministrativo, Roberto Carlo Mele, che accompagna il bilancio del partito.
Il principale partito della coalizione di governo ha registrato anche un aumento dei contributi annuali derivanti dalla destinazione del 2×1000 dell’Irpef. Nel 2021, Fratelli d’Italia aveva ricevuto 2 milioni e 697mila euro, mentre nel 2022 questa cifra è salita a 3 milioni 132mila euro.
Secondo il documento relativo all’evoluzione della gestione, “l’entrata del 2×1000 ha registrato nel 2022 una ulteriore crescita rispetto all’anno precedente”, confermandosi come la fonte più importante e diffusa di micro-finanziamento per il partito.
Anche le contribuzioni da parte di persone fisiche sono aumentate significativamente, passando da 735mila euro nel 2021 a 3 milioni 715mila euro nel 2022. Le contribuzioni da parte di persone giuridiche sono passate da soli 16mila euro nel 2021 a oltre 510mila euro l’anno successivo.
Tra le spese sostenute per le campagne elettorali, si evidenzia l’esborso più oneroso per le elezioni politiche del 25 settembre, ammontante a 3 milioni e 436mila euro, come indicato nel rendiconto depositato presso la Corte dei Conti. Inoltre, è stato destinato un importo di 345.495 euro alle “spese donne in politica”, finalizzate a promuovere la partecipazione attiva delle donne nella politica.
La relazione del segretario amministrativo sottolinea che Fratelli d’Italia gode di una buona salute finanziaria, mantenendo un equilibrio costante dei conti e pagando regolarmente i fornitori. Il partito ha anche riconosciuto contributi ad associazioni e fondazioni, come i 120mila euro a Gioventù Nazionale, il movimento giovanile ufficiale del partito, e i 18.500 euro al movimento Ecr – European Conservative Party, al quale il partito di Meloni è affiliato.
Fratelli d’Italia dispone di notevoli disponibilità liquide, con un saldo di depositi bancari e postali pari a 2 milioni 963mila euro, come indicato nella nota integrativa al rendiconto.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.