Francesco Bagnaia vince il Gran Premio dei Paesi Bassi di MotoGP

Il pilota italiano Francesco Bagnaia, che corre per il team italiano Ducati Lenovo, ha vinto il Gran Premio dei Paesi Bassi di MotoGP, corso sul circuito di Assen

Francesco Bagnaia vince il Gran Premio dei Paesi Bassi di MotoGP

Francesco Bagnaia, pilota italiano del team Ducati Lenovo, ha vinto il Gran Premio dei Paesi Bassi di MotoGP. Bagnaia ha tagliato il traguardo con oltre 3 secondi di vantaggio su Jorge Martin (Ducati Pramac) ed Enea Bastianini (Ducati ufficiale), autore di una grande rimonta.

Bagnaia era partito dalla pole position e ha dominato la gara, confermando un weekend perfetto. Quarto Marc Marquez (Ducati Gresini), quinto Maverick Vinales (Aprilia) e sesto Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46).
In classifica generale, Martin rimane al comando con 200 punti, mentre Bagnaia è salito a 190 punti dopo questa quinta vittoria stagionale, la terza consecutiva.

Bagnaia ha dichiarato di aver apprezzato tutto il fine settimana, di essere stato veloce e preciso, e di voler ringraziare i tifosi per il supporto ricevuto sul circuito di Assen. Questa doppietta Sprint-gara dimostra la determinazione di Bagnaia nel superare Martin e conquistare il suo terzo titolo mondiale consecutivo, dopo quelli vinti nel 2022 e nel 2023. Il prossimo appuntamento è il GP di Germania, dove Bagnaia proverà a raggiungere Martin in classifica.

Ordine di arrivo
1 Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo)
2 Jorge Martin (Prima Pramac)
3 Enea Bastianini (Ducati Lenovo)
4 Marc Marquez (Gresini Racing)
5 Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro)
6 Maverick Viñales (Aprilia Racing)
7 Brad Binder (Red Bull KTM)
8 Alex Marquez (Gresini Racing)
9 Raul Fernandez (Trackhouse)
10 Franco Morbidelli (Prima Pramac)
11 Jack Miller (Red Bull KTM)
12 Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha)
13 Johann Zarco (LCR Honda)
14 Augusto Fernandez 37 (Red Bull GasGas)
15 Miguel Oliveira (Trackhouse)
16 Takaaki Nakagami (LCR Honda)
17 Luca Marini (Repsol Honda)

Ritirati:
Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro), Joan Mir (Repsol Honda), Pedro Acosta Sánchez (Red Bull GasGas), Alex Rins (Monster Energy Yamaha)

Classifica piloti:
1. Jorge Martin (Esp) 200 punti
2. Francesco Bagnaia (Ita) 190
3. Marc Marquez (Esp) 149
4. Enea Bastianini (Ita) 136
5. Maverick Vinales (Esp) 117
6. Pedro Acosta (Esp) 101
7. Brad Binder (Rsa) 98
8. Fabio Di Giannantonio (Ita) 90
9. Aleix Espargaro (Esp) 82
10. Alex Marquez (Esp) 61

Classifica costruttori
1. Ducati 278
2. Aprilia 155
3. Ktm 153
4. Yamaha 43
5. Honda 22

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: