La Nasa e l’Esa hanno recentemente firmato un nuovo accordo per rafforzare la cooperazione nella missione ExoMars, guidata dall’Europa e che vedrà il rover Rosalind Franklin esplorare Marte, con il lancio previsto nel 2028.
ExoMars è un programma europeo per esplorare Marte, iniziato nel 2016 con la sonda Trace Gas Orbiter e ora prosegue con il rover Rosalind Franklin. Quest’ultimo sarà dotato di uno strumento unico che permetterà di perforare il suolo fino a 2 metri di profondità per raccogliere campioni di ghiaccio, potenziali indizi di vita passata.
La decisione di interrompere la collaborazione con Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, ha portato a nuove sinergie e partenariati. Il nuovo accordo prevede che la Nasa fornisca unità riscaldanti a radioisotopi e componenti essenziali per l’atterraggio su Marte, nonché un lanciatore commerciale per il rover.
Daniel Neuenschwander, responsabile dell’esplorazione umana e robotica dell’Esa, ha commentato che questo accordo garantirà che il rover Rosalind Franklin arrivi su Marte nel 2030, aprendo nuove frontiere nella ricerca spaziale. Altri accordi con il Centro Aerospaziale Tedesco e l’Agenzia Spaziale Francese prevedono la fornitura di componenti per strumenti scientifici.
Il prossimo passo sarà la revisione preliminare del progetto del rover a giugno 2024.