Notizia dell’ultima ora: Dolomiti: morto Ermanno Salvaterra, uno dei più importanti alpinisti italiani
19 AGOSTO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Oggi si è verificata una tragedia nel mondo dell’alpinismo, con la morte di Ermanno Salvaterra. L’alpinista, sessantotto anni, originario di Pinzolo (Trento) è precipitato dal Campanile Alto nelle Dolomiti di Brenta, in Trentino.
Salvaterra era il capocordata sulla via Hartmann-Krauss sulla cresta ovest del Campanile Alto, che presentava difficoltà fino al IV+. Nella parte finale della via, a un’altitudine di circa 2.750 metri, è caduto da una quota di circa 20 metri, probabilmente a causa del cedimento di un punto d’appoggio.
Nonostante il tempestivo intervento di soccorso in elicottero, i soccorritori hanno potuto solo constatare la morte dell’alpinista. Il suo compagno di cordata è rimasto incolume.
Ermanno Salvaterra era uno dei più rinomati alpinisti italiani, celebre per le sue imprese nelle Dolomiti di Brenta e in Sudamerica, in particolare sulla Patagonia e il Cerro Torre, dove era conosciuto come “l’uomo del Torre.” Era anche noto per le sue discese estreme con gli sci e per la sua attività di autore cinematografico e letterario, dedicata alle sue avventure in montagna.
La Società alpinisti tridentini (Sat) di Trento ha reso omaggio a Salvaterra, ricordandolo come una “grande persona.” Il sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini, ha sottolineato che le Dolomiti di Brenta erano la casa di Salvaterra, e in questa casa ha perso la vita.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.