Dal primo ottobre entra in vigore il trimestre del patto anti-inflazione, un accordo mirato a contrastare l’aumento dei prezzi e a sostenere le famiglie economicamente fragili
1 OTTOBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Da oggi, primo ottobre, entra in vigore il trimestre del patto anti-inflazione, un accordo tra governo, produttori e distributori, mirato a contrastare l’aumento dei prezzi e a sostenere le famiglie economicamente fragili. Questo patto coinvolge 32 associazioni, comprese quelle del commercio, dell’industria alimentare, dell’artigianato, delle cooperative e dell’agricoltura, offrendo prodotti da supermercato a prezzi bloccati o ribassati.
L’obiettivo principale è contenere l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità, inclusi alimentari, prodotti per l’infanzia e per la cura personale. Grazie alla larga adesione di produttori e distributori, circa 300 prodotti saranno interessati dagli sconti, con una riduzione fino al 10%. Questi sconti saranno applicati non solo nei supermercati ma anche nei negozi di vicinato che hanno aderito al patto anti-inflazione.
L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è caratterizzata da un bollino tricolore che contraddistingue i prodotti interessati dagli sconti. Alcuni degli articoli coinvolti includono pasta, pane, carne, pesce, frutta, verdura, latte e detersivi. I negozi aderenti, che ammontano a circa 22 mila, sono consultabili sul sito del Ministero, suddivisi per regione e provincia, offrendo ai consumatori la possibilità di trovare agevolmente i prodotti scontati nella loro zona. Il periodo di sconti durerà fino al 31 dicembre.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.