Durante un’intervista con il vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, condotta da Bruno Vespa alla festa di Atreju, Letta ha affermato che “l’unico modo” per affrontare “una delle questioni principali che Trump pone” all’Europa, ovvero l’aumento delle spese per la difesa, sarà quello di individuare finanziamenti comuni a livello europeo. Ha suggerito di usare il Mes per finanziare la spesa militare, invece di lasciarlo inutilizzato e non ratificato, così da non gravare sui bilanci nazionali
L’ex premier Enrico Letta ha proposto di utilizzare il Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes) per aumentare le spese militari in Europa. Durante un’intervista congiunta con il vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, condotta da Bruno Vespa alla festa di Atreju, Letta ha affermato che “l’unico modo” per affrontare “una delle questioni principali che Trump pone” all’Europa, ovvero l’aumento delle spese per la difesa, sarà quello di individuare finanziamenti comuni a livello europeo. Ha suggerito di usare il Mes per finanziare la spesa militare, invece di lasciarlo inutilizzato e non ratificato, così da non gravare sui bilanci nazionali.
Il vicepresidente Antonio Tajani ha riaperto la discussione sul Mes, dichiarando: “Penso che sia giunto il momento di discutere serenamente della nostra adesione al Mes”. Tajani ha continuato dicendo: “Bisogna ragionare con il governo. Non è possibile che 20 Paesi su 19 scelgano di aderire al Mes e solo l’Italia si rifiuti”. Queste dichiarazioni arrivano in un momento in cui la proposta di Letta è stata avanzata.
Letta ha chiesto: “Perché non usare i soldi del Mes per aumentare la spesa militare?” Queste parole sono state pronunciate durante la festa di Fratelli d’Italia, un partito che in passato aveva definito il Mes obsoleto. Solo un anno fa, i voti di Fratelli d’Italia in Parlamento avevano contribuito alla bocciatura della ratifica del Mes. Nonostante ciò, Letta ha ribadito l’importanza di utilizzare il Mes per le spese della difesa, affermando: “L’Europa divisa si sta suicidando”.
Letta ha sottolineato che l’aumento della spesa militare è una delle questioni principali sollevate da Trump e ha aggiunto: “So che si tratta di una questione controversa. Ma invece di lasciarlo lì non ratificato e non utilizzato, perché non utilizzarlo per finanziare la spesa militare così da non gravare sui bilanci nazionali?”