Ursula von der Leyen ha annunciato un “ulteriore miliardo di euro per il 2024” a favore della Turchia, destinato alla gestione dei rifugiati. Questi fondi saranno utilizzati per “l’istruzione e la sanità per i rifugiati in Turchia, la gestione della migrazione e delle frontiere, compresi i rimpatri volontari dei rifugiati siriani”, ha sottolineato von der Leyen. Ha anche aggiunto che “man mano che le cose si evolvono sul campo, potremo adattare questo miliardo alle nuove esigenze che potrebbero verificarsi in Siria”
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia si aspetta un sostegno economico dall’Unione Europea per aiutare i profughi siriani presenti nel Paese, che sono circa 3 milioni. Durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Erdogan ha affermato: “Ci aspettiamo un simile sostegno dall’Ue in modo tale che il ritorno dei siriani nel loro Paese diventi una realtà”. Questo commento è stato fatto mentre Erdogan ricordava i fondi già ricevuti da Bruxelles negli anni passati per la gestione dei rifugiati.
Ursula von der Leyen ha annunciato un “ulteriore miliardo di euro per il 2024” a favore della Turchia, destinato alla gestione dei rifugiati. Questi fondi saranno utilizzati per “l’istruzione e la sanità per i rifugiati in Turchia, la gestione della migrazione e delle frontiere, compresi i rimpatri volontari dei rifugiati siriani”, ha sottolineato von der Leyen. Ha anche aggiunto che “man mano che le cose si evolvono sul campo, potremo adattare questo miliardo alle nuove esigenze che potrebbero verificarsi in Siria”.
La presidente della Commissione Europea ha evidenziato il ruolo della Turchia nell’accogliere milioni di rifugiati siriani negli anni e ha dichiarato: “L’Ue è sempre stata al vostro fianco”, ricordando che “dal 2011 l’Ue ha versato quasi 10 miliardi di euro” ad Ankara per la gestione dei rifugiati. Erdogan ha ribadito che “l’adesione della Turchia all’Unione Europea è ancora un obiettivo strategico”. Durante la conferenza stampa, il presidente turco ha anche menzionato di aver discusso con von der Leyen di “passi congiunti da prendere per rilanciare la nostra relazione”.
Erdogan ha espresso l’auspicio che l’Unione Europea fornisca risposte positive riguardo all’aggiornamento dell’unione doganale con Ankara e che il processo per la liberalizzazione dei visti venga accelerato. Ha affermato: “I nostri interessi comuni non dovrebbero essere tenuti prigionieri dall’agenda sterile di alcuni membri” dell’Ue. Inoltre, ha sottolineato la necessità di avere una relazione più forte e istituzionalizzata tra la Turchia e l’Unione Europea.
La visita di von der Leyen in Turchia avviene in un contesto complesso, in cui si discute anche della situazione in Siria e del ruolo della Turchia nella stabilizzazione della regione. Durante l’incontro, von der Leyen ha affermato: “L’Europa è pronta a fare la sua parte per sostenere la Siria in questa fase critica”. La presidente ha anche riconosciuto le legittime preoccupazioni di sicurezza della Turchia e l’importanza di garantire sicurezza a tutti i siriani, comprese le minoranze.