Eni e Var Energi hanno acquisito Neptune Energy Group Limited

Notizia dell’ultima ora: Eni e Var Energi hanno acquisito Neptune Energy Group Limited

Eni e Var Energi hanno acquisito Neptune Energy Group Limited
25 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Eni e Var Energi hanno acquisito Neptune Energy Group Limited, una società indipendente leader nell’esplorazione e produzione, con un focus sul gas e attività a basse emissioni in Europa occidentale, Nord Africa, Indonesia e Australia. L’annuncio è stato fatto da Eni, che ha sottolineato che Neptune possiede un portafoglio globale di asset principalmente legati al gas, con attività in Europa occidentale, Nord Africa, Indonesia e Australia. Eni acquisirà l’intero portafoglio di Neptune, ad eccezione delle attività in Germania e Norvegia. Var Energi, quotata alla Borsa di Oslo e detenuta al 63% da Eni, parteciperà all’acquisizione.

Le attività in Germania saranno escluse dall’operazione, mentre le attività in Norvegia saranno acquisite direttamente da Var Energi tramite un accordo di acquisto separato. L’acquisizione da parte di Var Energi si concluderà immediatamente prima dell’acquisizione da parte di Eni, e i proventi della vendita del Neptune Norway Business rimarranno all’interno di Neptune Global Business, acquisito da Eni.

Secondo i termini concordati, il valore aziendale di Neptune Global Business sarà di 2,6 miliardi di dollari, mentre quello di Neptune Norway Business sarà di circa 2,3 miliardi. Al 31 dicembre 2022, il debito netto di Neptune Global Business (al netto della vendita del Neptune Norway Business) ammontava a circa 0,5 miliardi di dollari. Il pagamento finale netto per le operazioni di Eni e Var sarà effettuato in contanti al completamento dell’operazione.

L’acquisizione da parte di Eni sarà finanziata attraverso la liquidità disponibile. Secondo Eni, questa operazione rappresenta un’opportunità eccezionale, consentendo di integrare le attività in aree geografiche chiave, sostenendo l’obiettivo del 60% di produzione di gas naturale e raggiungendo l’obiettivo di zero emissioni nette (Scope 1+2) nel settore upstream entro il 2030. L’acquisizione è in linea con la strategia di Eni di fornire energia accessibile, sicura e a basse emissioni, con il gas naturale che rimane una fonte importante. Inoltre, l’acquisizione di Neptune è coerente con il framework operativo e finanziario di Eni e con gli obiettivi stabiliti nel Piano 2023-2026, contribuendo ad aumentare i profitti, i flussi di cassa e a creare valore aggiuntivo per gli azionisti.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: