Elly Schlein ha fatto un paragone tra la vicenda dei soccorsi al sommergibile Titan e quella del peschereccio di migranti recentemente naufragato in Grecia
23 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, è al centro di una controversia a causa delle sue dichiarazioni sulle ricerche del sottomarino disperso nell’oceano Atlantico. Schlein ha commentato l’impegno e le risorse impiegate per ritrovare le cinque persone a bordo del sottomarino Titan, sottolineando la totale indifferenza nei confronti dei 750 migranti naufragati nei giorni precedenti.
Le parole di Schlein sono state oggetto di strumentalizzazione in pochi minuti. Molti hanno interpretato le sue affermazioni come una sminuzione della vita dei cinque esploratori a bordo del Titan.
Tuttavia, il discorso di Schlein solleva una serie di interrogativi. Perché non impieghiamo le stesse energie per salvare i migranti? Perché non ci scandalizziamo di fronte a un naufragio? Perché le vite di coloro che scappano da guerre, povertà, persecuzioni e violenza sono considerate meno importanti di altre? Forse perché alcuni, come i cinque esploratori che hanno pagato 250.000 dollari ciascuno per l’escursione, sono ricchi mentre altri no?
Perché, di fronte a un barcone che arriva, la nostra prima reazione è cercare di rispedire le persone al loro Paese, a condizione che riescano a sopravvivere al mare? Perché continuiamo a relegare le persone in veri e propri campi di concentramento per anni? Le dichiarazioni di Schlein sollevano tutte queste domande e mettono in luce un problema sempre più drammatico.
È importante sottolineare che ciò non significa minimizzare la vita dei cinque dispersi, ma evidenziare un problema urgente: perché continuiamo a trattare i migranti come numeri anziché come persone?
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.