Elezioni Presidenziali in Uruguay: Yamandú Orsi (Frente Amplio – centrosinistra) vince il ballottaggio contro Álvaro Delgado (Partido Nacional – centrodestra)

Yamandú Orsi, candidato del Frente Amplio (centrosinistra), ha vinto il ballottaggio alle elezioni presidenziali in Uruguay, sconfiggendo il candidato del Partido Nacional (centrodestra), Álvaro Delgado. Secondo le proiezioni dei principali media, Orsi è stato dichiarato “presidente eletto” dell’Uruguay, con un risultato che appare “irreversibile” e una differenza di voti che tende ad ampliarsi con il progredire del conteggio

Yamandú Orsi, candidato del Frente Amplio (centrosinistra), ha vinto il ballottaggio alle elezioni presidenziali in Uruguay, sconfiggendo il candidato del Partido Nacional (centrodestra), Álvaro Delgado. Le proiezioni dei principali media indicano che Orsi è “il presidente eletto” dell’Uruguay, con un risultato che appare “irreversibile”. Attualmente, Orsi si attesta a circa il 22,9% dei voti, mentre Delgado ha ottenuto circa il 19,2%.

Al terzo posto si trova Elena Lasconi, sindaca e leader del partito di centrodestra Unione Salva Romania (USR), con circa il 19,1%. George Simion, leader dell’estrema destra Alleanza per l’unità dei romeni (AUR), è quarto con circa il 13,9%. La vittoria di Orsi è stata accolta con entusiasmo dai militanti del Frente Amplio, che hanno festeggiato il successo del loro candidato a Montevideo.

In un discorso emozionante, Álvaro Delgado ha riconosciuto la sconfitta, affermando: “Oggi gli uruguaiani hanno definito chi eserciterà la presidenza della repubblica e voglio mandare da qui un forte abbraccio al vincitore, Yamandú Orsi”. Le elezioni presidenziali sono state una sorpresa rispetto ai sondaggi pre-elettorali, che avevano previsto una vittoria per Ciolacu.