Notizia dell’ultima ora: Eea: Dal 1980 al 2021 sono morte 195 mila persone a causa di eventi atmosferici estremi
14 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Fenomeni meteorologici estremi in Europa hanno causato la morte di quasi 195.000 persone e perdite economiche superiori a 560 miliardi di euro dal 1980, secondo l’Agenzia europea dell’ambiente (Eea). Il rapporto dell’Eea evidenzia che tra il 1980 e il 2021 le inondazioni, le tempeste, le ondate di caldo e freddo, gli incendi boschivi e le frane hanno provocato quasi 195.000 vittime. Delle perdite economiche, solo 170 miliardi di euro (circa il 30%) erano coperti da assicurazioni, come riportato dall’Eea nel nuovo portale online che raccoglie dati recenti sull’impatto delle condizioni meteorologiche estreme.
L’esperta Aleksandra Kazmierczak ha sottolineato l’importanza di passare dalla risposta reattiva agli eventi meteorologici estremi alla preparazione proattiva per affrontarli, al fine di prevenire ulteriori perdite. Secondo i dati più recenti, le ondate di caldo sono responsabili dell’81% dei decessi e del 15% delle perdite finanziarie. L’Eea ha evidenziato la necessità per l’Europa di adottare misure volte a proteggere la sua popolazione, in particolare gli anziani che sono particolarmente vulnerabili al caldo estremo.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.