Notizia dell’ultima ora: E’ stato arrestato il presidente del Perù Pedro Castillo
8 DICEMBRE 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il presidente della Repubblica del Perù, Pedro Castillo, è stato arrestato dalle autorità del suo Paese e condannato a 10 giorni di carcere preventivo per presunta sedizione, turbativa dell’ordine pubblico ed eccesso di potere. Aveva tentato di sciogliere il Parlamento nazionale (controllato dall’opposizione) poche ore prima di una seduta con all’ordine del giorno il suo impeachment per “incapacità morale permanente”, chiesto in seguito ad accuse di corruzione. In un discorso rivolto alla nazione, il capo dello Stato aveva annunciato di voler convocare elezioni legislative da tenere entro nove mesi, e di voler governare “per decreto” nel periodo di transizione. Inoltre, ha tentato di imporre il coprifuoco tra le 22 e le 4 del mattino, chiedendo a tutti coloro che posseggono armi di consegnarle al più vicino posto di polizia nel giro di 72 ore. I media nazionali hanno denunciato il tentativo di golpe: anche il presidente della Corte costituzionale, Francisco Morales, ha parlato di un “colpo di Stato destinato al fallimento”. Al suo posto è stata scelta la vice presidente Dina Boluarte, che ha giurato come nuovo Capo dello Stato: “Affronterò la corruzione in tutte le sue forme”.
Video
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.