Notizia dell’ultima ora: E’ partita la missione SpaceX Crew-6 della NASA
2 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il 28 febbraio 2023 alle 6:34 italiane è partita la missione SpaceX Crew-6 con quattro astronauti a bordo, tra cui Stephen Bowen e Warren Hoburg della NASA, Andrey Fedyaev della Roscosmos e Sultan Al-Neyadi degli Emirati Arabi Uniti. Il razzo Falcon 9 di SpaceX si è staccato dal Kennedy Space Center, dalla storica rampa 39A usata per le missioni Apollo dirette sulla Luna. Il lancio era stato cancellato il giorno precedente a causa di un problema ai sistemi di terra.
I quattro astronauti trascorreranno sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), conducendo numerosi esperimenti tra cui lo studio di come i materiali bruciano in condizioni di microgravità e la ricerca sulle funzioni di cuore, cervello e cartilagine. La capsula, chiamata Endeavour, dovrebbe attraccare alla ISS il 2 marzo.
La NASA prevede che il passaggio di consegne con i quattro membri della Crew-5 a bordo della ISS dallo scorso ottobre avverrà tra alcuni giorni. La Crew-5 tornerà quindi sulla Terra. Inoltre, a bordo della ISS ci sono anche i cosmonauti Dmitry Petelin e Sergei Prokopyev e l’astronauta della NASA Frank Rubio, il cui rientro era inizialmente previsto per il 28 marzo, ma è stato rinviato di 6 mesi dopo che il sistema di raffreddamento della loro capsula Soyuz MS-22 è stato danneggiato da un piccolo meteorite mentre la navicella era attraccata alla ISS. Una capsula russa Soyuz senza equipaggio, la MS-23, è stata lanciata la settimana precedente per riportarli a casa.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.