È morto a 97 anni il sociologo francese Alain Touraine

Notizia dell’ultima ora: È morto a 97 anni il sociologo francese Alain Touraine


9 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – E’ morto all’età di 97 anni Alaine Touraine, uno dei sociologi contemporanei più influenti. Nato a Hermanville-sur-Mer, in Francia, Touraine ha dedicato molti anni della sua vita all’insegnamento sia nel suo paese che in Sud America, negli Stati Uniti e in Canada. Dal 1970 ha ricoperto la carica di direttore degli studi di ricerca presso l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi.

Touraine era particolarmente noto per essere stato uno dei principali teorici del concetto di “società post-industriale”. Secondo le sue idee, tale società si è sviluppata principalmente nel secondo dopoguerra nei paesi economicamente avanzati, in cui il progresso tecnologico ha permesso a un numero sempre maggiore di persone di emanciparsi dal processo produttivo industriale. Nel 1969, Touraine introdusse per primo il concetto nel suo saggio intitolato “La société post-industrielle”. Successivamente, il termine divenne molto popolare grazie al sociologo statunitense Daniel Bell, che ne scrisse nel 1973 nel suo libro “The Coming of Post-Industrial Society”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: