È morto a 90 anni Guido Bodrato, più volte ministro con la Democrazia Cristiana

Notizia dell’ultima ora: È morto a 90 anni Guido Bodrato, più volte ministro con la Democrazia Cristiana


9 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – È morto all’età di 90 anni Guido Bodrato, noto politico italiano che ha ricoperto il ruolo di deputato per molti anni con la Democrazia Cristiana e ha servito come ministro in diverse occasioni dagli anni Ottanta agli anni Novanta. Nato a Monteu Roero, in provincia di Cuneo, Bodrato è stato eletto per la prima volta al Parlamento nel 1968, dopo aver prestato servizio come consigliere comunale a Torino per circa dieci anni. Ha mantenuto il suo ruolo di parlamentare per sette legislature, fino al 1994, e successivamente è stato parlamentare europeo dal 1999 al 2004.

Durante la sua carriera politica, Bodrato è stato un stretto collaboratore di Benigno Zaccagnini, segretario della Democrazia Cristiana dal 1975 al 1980, e ha ricoperto il ruolo di vicesegretario del partito per alcuni anni. Ha ricoperto diverse cariche ministeriali, tra cui Ministro dell’Istruzione dal 1980 al 1982, Ministro del Bilancio e della Programmazione economica dal 1982 al 1983 e Ministro dell’Industria e del Commercio dal 1990 al 1992. Dopo lo scandalo di Tangentopoli, Bodrato è stato nominato commissario del partito e successivamente ha sostenuto lo scioglimento della Democrazia Cristiana e la sua trasformazione nel Partito Popolare Italiano.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: