E’ caduta la Quercia delle streghe, monumento dell’Abruzzo

Notizia dell’ultima ora: E’ caduta la Quercia delle streghe, monumento dell’Abruzzo


1 FEBBRAIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il 23 gennaio scorso la “quercia delle streghe” di Loreto Aprutino, una roverella monumentale di 400 anni, conosciuta come uno dei più grandi alberi monumentali della provincia di Pescara e una delle più grandi d’Abruzzo per circonferenza del fusto, è caduta. Era stata potata otto mesi prima in seguito a una valutazione specialistica che ne aveva autorizzato la potatura, lasciando solo un enorme ramo che è poi crollato sulla macchina del proprietario. La “quercia delle streghe” aveva una lunga storia legata alla tradizione e alla leggenda, secondo la quale le donne vi si riunivano intorno per preparare pozioni magiche. La regione Abruzzo è la seconda regione italiana per quantità di alberi monumentali e la roverella è nota fin dagli anni ’80, come documentato nei primi censimenti forestali. Era anche stata utilizzata come nascondiglio durante la guerra per il grano e altri generi alimentari e a volte anche per i partigiani.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: