Disservizio informatico globale sta causando problemi ad aerei, media e banche

Un problema informatico di vasta portata sta causando disservizi a livello globale, interessando il trasporto aereo, le banche e i media

Disservizio informatico globale sta causando problemi ad aerei, media e banche

Un problema informatico di vasta portata sta causando disservizi a livello globale, interessando il trasporto aereo, le banche e i media. Le compagnie aeree statunitensi American Airlines, United e Delta hanno richiesto alla Federal Aviation Administration (FAA) di fermare tutti i voli a livello globale a causa di questa interruzione.

Negli Stati Uniti, lo stato dell’Alaska ha comunicato che i suoi servizi di emergenza sono stati colpiti, mentre ci sono segnalazioni di problemi alla Borsa di Londra. L’Australia ha subito effetti significativi: i voli sono stati bloccati, i supermercati hanno vissuto situazioni di caos alle casse e le reti televisive hanno avuto difficoltà a causa del malfunzionamento di autocue, grafici e computer.

Problema causato da CrowdStrike

CrowdStrike è una azienda di sicurezza informatica statunitense fondata nel 2011. I suoi prodotti sono utilizzati da grandi aziende e società del settore pubblico e privato per proteggere i sistemi informatici. Il software di sicurezza Falcon Sensor, sviluppato da CrowdStrike, è stato recentemente aggiornato, causando numerosi problemi sui sistemi Windows.

Il problema è stato causato da un aggiornamento del software di sicurezza Falcon Sensor, che ha bloccato mezzo mondo venerdì mattina. Gli aggiornamenti di CrowdStrike, come quello di Falcon Sensor, possono avere ampi privilegi per intervenire su un sistema informatico, anche in aree sensibili. Questo spiega i numerosi problemi riscontrati nelle ultime ore.

CrowdStrike ha confermato che i problemi informatici riscontrati su computer e server Windows nelle ultime ore dipendono da un aggiornamento di Falcon Sensor. I computer che hanno ricevuto l’aggiornamento mostrano una schermata di errore e non riescono a caricare correttamente Windows. L’azienda ha comunicato di avere identificato il problema e di avere riportato il servizio a una versione precedente. Tuttavia, per i computer aggiornati potrebbe essere necessario un intervento manuale e non un semplice riavvio.

Il consiglio è di utilizzare un backup precedente all’aggiornamento, se disponibile, o di riavviare i computer in modalità provvisoria e rimuovere uno dei file aggiornati da CrowdStrike che causa il problema. Dopo la rimozione, i computer dovrebbero avviarsi.

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