Notizia dell’ultima ora: Di quanto salgono le pensioni minime da Luglio
15 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il governo ha annunciato che le pensioni minime Inps aumenteranno a 600 euro al mese per i pensionati con più di 75 anni a partire dal mese di luglio 2023. L’aumento era stato promesso da Forza Italia nel suo programma elettorale e il governo Meloni aveva inserito l’incremento nella sua prima legge di bilancio. Tuttavia, problemi tecnici hanno ritardato l’aumento e hanno portato l’Inps a dover chiedere numerosi chiarimenti e specifiche ai ministeri competenti. L’aiuto è rivolto a chi riceve una pensione pari all’importo minimo stabilito dall’Inps, che per il 2023 è fissato a 563,74 euro, o anche un assegno più basso.
Oltre all’adeguamento all’inflazione, che ha portato l’importo minimo fino a 563,74 euro, la legge di bilancio ha previsto una maggiorazione del 6,4% per i pensionati over 75. Questo porta a un aumento di esattamente 36,08 euro al mese, raggiungendo la soglia dei 600 euro al mese per chi prende la pensione minima e ha più di 75 anni. Per chi prende più della minima ma meno dei 599 euro, l’assegno verrà integrato per raggiungere quella cifra.
Per i pensionati con meno di 75 anni, invece, l’aiuto è decisamente più ridotto: un aumento dell’1,5% che porta la pensione da 563,74 a 572,20 euro al mese.
L’aumento dura solo un anno, quindi nel 2024 ci sarà un aumento unico del 2,7% per tutti i pensionati che prendono l’assegno minimo, a prescindere dall’età. Dal 2025 si ripartirà da zero: la legge di bilancio non ha previsto ulteriori aumenti a parte le rivalutazioni per l’inflazione. In ogni caso, il primo assegno aumentato sarà particolarmente alto in quanto l’Inps pagherà anche gli arretrati previsti da gennaio in avanti nel primo pagamento.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.