Davide Casaleggio, in un’intervista a La Stampa, ha dichiarato: “Non ho mai pensato che Conte fosse l’uomo giusto per il Movimento 5 stelle. Ha collezionato un insuccesso dopo l’altro”, dando la colpa prima a Luigi Di Maio e poi a Beppe Grillo
Davide Casaleggio ha espresso forti critiche nei confronti di Giuseppe Conte e dell’evoluzione del Movimento 5 Stelle (M5S). In un’intervista a La Stampa, ha dichiarato: “Non ho mai pensato che Conte fosse l’uomo giusto per il Movimento 5 stelle”, sottolineando che Conte “ha collezionato un insuccesso dopo l’altro”, dando la colpa prima a Luigi Di Maio e poi a Beppe Grillo. Secondo Casaleggio, il M5S non ha più un obiettivo chiaro e si concentra solo sulla gestione del potere, con le discussioni che si limitano alle regole interne.
Casaleggio ha evidenziato che, negli ultimi anni, su oltre mille consiglieri comunali eletti, solamente 156 hanno staccato il pass della rielezione, segno che qualcosa non ha funzionato. Ha spiegato che “i pilastri sono venuti meno”, facendo riferimento alla battaglia contro il finanziamento pubblico ai partiti, che nel 2013 portò alla rinuncia di 42 milioni di euro.
Quando gli è stato chiesto perché il Movimento non riesca più a intercettare consenso tra gli elettori, ha affermato: “Penso sia necessario avere un obiettivo che vada oltre la sopravvivenza, oggi questo obiettivo non esiste, l’unica cosa di cui si discute sono le regole interne per far contento qualcuno”. Casaleggio ha anche notato che il rapporto con Beppe Grillo si è raffreddato, dicendo: “Lo sento di rado” e manifestando dispiacere per l’evoluzione del M5S.
Infine, ha concluso: “Se è rimasta solo la gestione del potere non è più utile”, evidenziando così la sua delusione per la direzione presa dalla creatura politica fondata da suo padre Gianroberto e da Grillo.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.