Il presidente del Senato nomina i componenti della commissione Covid

Il presidente del Senato ha annunciato i nomi dei 15 senatori che faranno parte della Commissione parlamentare bicamerale di inchiesta sulla gestione della pandemia di Covid-19

Il presidente del Senato nomina i componenti della commissione Covid

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha annunciato i nomi dei quindici senatori che faranno parte della Commissione parlamentare bicamerale di inchiesta sulla gestione della pandemia di Covid-19, avvenuta nel 2020 sotto il governo Conte 2. La commissione è composta da dieci senatori di maggioranza e cinque di opposizione. I membri nominati sono: Alfredo Bazoli (Partito Democratico), Gianni Berrino (Fratelli d’Italia), Francesco Boccia (Pd), Claudio Borghi (Lega), Giuseppe De Cristofaro (Alleanza Verdi-Sinistra), Guido Liris (FdI), Marco Lisei (FdI), Lucio Malan (FdI), Raffaella Paita (Italia Viva), Stefano Patuanelli (Movimento 5 Stelle), Massimiliano Romeo (Lega), Licia Ronzulli (Forza Italia), Luigi Spagnolli (Autonomie), Francesco Zaffini (FdI) e Ignazio Zullo (FdI).

La proposta di legge per istituire la Commissione era stata approvata dalla Camera il 14 febbraio e promulgata dal presidente Sergio Mattarella il 5 marzo. Tuttavia, nei mesi successivi, le opposizioni avevano ritardato la nomina dei loro rappresentanti, ostacolando così l’istituzione della Commissione. Con l’annuncio di La Russa, ora si attende che Montecitorio comunichi i nomi dei deputati che affiancheranno i senatori nelle indagini.

Il testo approvato definisce gli obiettivi della Commissione, frutto dell’unione di tre proposte di Fratelli d’Italia, Lega e Italia Viva, e mira a valutare l’efficacia delle misure adottate dal governo Conte 2 e dal comitato di esperti per gestire l’emergenza sanitaria. La Commissione dovrà anche verificare la legittimità dello stato di emergenza, indagare sull’acquisto di dispositivi di protezione individuale dalla Cina e esaminare i contratti di appalto relativi alla gestione dell’emergenza, inclusi quelli per l’acquisto di banchi a rotelle per garantire il distanziamento tra gli studenti nelle scuole.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: