Il sorteggio della Champions League 2024/2025 si terrà giovedì 29 agosto al Grimaldi Forum di Montecarlo, a partire dalle ore 18. Questo evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 24, NowTv, Prime Video e sul sito ufficiale della UEFA
Il sorteggio della Champions League 2024/2025 si terrà giovedì 29 agosto al Grimaldi Forum di Montecarlo, a partire dalle ore 18. Questo evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 24, NowTv, Prime Video e sul sito ufficiale della UEFA. Durante la cerimonia, saranno assegnati anche i premi relativi alla scorsa edizione del torneo.
Questa edizione della Champions League segna l’inizio di un nuovo formato, con la partecipazione di 36 squadre invece delle 32 abituali, tra cui cinque club italiani: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. La principale novità di questo formato è l’abolizione dei classici gironi. Al loro posto, tutte le squadre parteciperanno a un unico grande girone all’italiana. Ciascuna squadra disputerà otto partite, quattro in casa e quattro in trasferta. Ogni squadra affronterà due avversari per ciascuna delle quattro fasce, con una partita in casa e una in trasferta per ogni fascia.
Il sorteggio servirà a determinare gli otto incontri per ciascuna squadra. Le squadre saranno suddivise in quattro fasce in base al coefficiente UEFA, con i campioni in carica posizionati automaticamente nella prima fascia. Le squadre verranno sorteggiate manualmente, e per ogni squadra sorteggiata un software selezionerà automaticamente i rispettivi avversari, indicando anche quali partite si giocheranno in casa e quali in trasferta.
Le prime otto squadre classificate al termine della fase a gironi accederanno direttamente agli ottavi di finale. Le squadre che si piazzeranno tra il 9° e il 24° posto parteciperanno a un playoff per determinare chi si unirà alle prime otto negli ottavi di finale. Le squadre rimanenti saranno eliminate dalla competizione senza possibilità di essere retrocesse in Europa League.
Tra le squadre italiane, l’Inter è stata inserita in prima fascia, mentre Milan, Juventus e Atalanta sono in seconda fascia. Il Bologna, invece, è in quarta fascia e potrebbe affrontare un sorteggio particolarmente difficile.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.