Notizia dell’ultima ora: Dal Qatar 30 milioni all’Italia per moschee e centri di preghiera islamica
21 DICEMBRE 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – In Italia il Qatar avrebbe donato 30 milioni per la nascita di moschee o centri di preghiera a una cinquantina di comunità islamiche sparse per la penisola. La cifra è stata confermata dall’ex presidente dell’Ucoii (l’unione delle comunità islamiche italiane), Izzedin Elgir. “Siamo gli unici ad aver dichiarato di aver ricevuto questi fondi anche perché abbiamo sempre avvisato tutte le autorità competenti. Abbiamo fatto le cose alla luce del sole, non esistono contanti nel nostro caso perché è tutto tracciabile tramite bonifici”.
Il “braccio finanziario” attraverso il quale il Qatar agisce la “Qatar Charity Foundation”, un ente che si dichiara senza scopo di lucro, rivolto solo a iniziative umanitarie e culturali. La Qatar Foundation promuove la fede islamica in diversi Stati d’Europa (in Francia e Svizzera in particolare) e in Italia la presenza si è fatta sentire a partire dal 2013. Hanno beneficiato di soldi arrivati da Doha, tra gli altri, le comunità islamiche di Brescia, Catania, Messina, Piacenza, Ravenna, Verona.
Il problema di questo flusso di denaro è che il Qatar interpreta il Corano in maniera molto tradizionale ed ortodossa e dunque c’è il timore che tale visione possa essere trasmessa ai fedeli che vivono e professano la loro fede in Europa e in Italia. Il Qatar, inoltre, è tra i sostenitori finanziari dei Fratelli Musulmani, un’organizzazione politica radicale, considerata terroristica in alcuni Stati del Golfo (Arabia, Emirati, Bahrein).
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.