Il governo Meloni vuole sostituire lo Spid con l’identità digitale

Notizia dell’ultima ora: Il governo Meloni vuole sostituire lo Spid con l’identità digitale

Il governo Meloni vuole sostituire lo Spid con l'identità digitale
21 DICEMBRE 2022FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Far convergere lo Spid nella carta d’identità elettronica (Cie). È questo il piano che sta mettendo a punto il governo, annunciato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti. L’identità digitale, che oggi si esprime sia con lo sia con lo Spid sia con la Cie, sarà “una, nazionale e gestita dallo Stato”, dichiara.

La carta d’identità elettronica “è un’identità digitale equivalente e sotto diversi profili migliore rispetto allo Spid” ma “oggi sconta tre limiti. Anzitutto i lunghi tempi di rilascio (diversi da Comune a Comune). Per ottenerla, inoltre, i cittadini devono pagare 16,79 euro e recarsi fisicamente presso un ufficio comunale. La Cie è ancora poco usabile da Pc e smartphone, perché richiede un lettore smartcard da collegare, o uno smartphone con lettore Rfc (per intenderci, quello che possiamo usare al posto della carta di credito). Anche se alcuni telefonini di nuova generazione sono dotati di tecnologia Rcf, restano ancora alcuni ostacoli. Si tratta di questioni già note e che oggi stiamo quindi affrontando”.

“Lo Spid è uno strumento che semplifica la vita dei cittadini, permette di risparmiare tempo, evitando le file agli sportelli, e consente di agire in piena sicurezza. Non verrà cancellato, ma stiamo cercando il modo di risolvere alcune criticità piuttosto che girarci dall’altra parte. Non possiamo ignorare che ci sono alcune categorie, come gli anziani, che incontrano difficoltà nell’utilizzarlo”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: