Notizia dell’ultima ora:
22 FEBBRAIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha tenuto un discorso a Varsavia per commemorare l’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina, ribadendo il forte sostegno degli Stati Uniti e dell’Occidente alla resistenza ucraina contro l’invasione della Russia e attaccando il presidente russo Vladimir Putin, che aveva ribadito la volontà di proseguire nell’invasione dell’Ucraina.
Biden ha promesso che i crimini contro l’umanità commessi dalla Russia verranno puniti e che gli Stati Uniti imporranno nuove sanzioni contro la Russia entro la fine della settimana. Ha anche sottolineato il supporto incrollabile dei paesi della NATO all’Ucraina e impegnandosi a rafforzare la sicurezza dei paesi dell’Europa orientale che ne fanno parte.
La Russia sta ammassando decine di migliaia di soldati nella regione orientale ucraina del Donbass e intensificando gli attacchi di artiglieria nella stessa area: secondo diversi esperti, è probabile che stia preparando una nuova offensiva nell’est del paese.
Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un discorso alla nazione in cui ha ribadito la sua volontà di continuare l’invasione dell’Ucraina e ha accusato l’Occidente di occupare il paese per ragioni politiche, militari ed economiche.
L’unico annuncio rilevante del discorso è stata la decisione della Russia di sospendere la partecipazione al trattato New START, un accordo tra Russia e Stati Uniti per il controllo delle armi nucleari.
Il discorso si è tenuto a pochi giorni dal primo anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina e un giorno dopo la prima visita del presidente americano Joe Biden a Kiev.