Cos’è la lista Epstein?

La lista Epstein è un elenco di circa 200 persone che sono state implicate nel caso di traffico sessuale del miliardario Jeffrey Epstein e della sua compagna Ghislaine Maxwell

Cos'è la lista Epstein?
La lista Epstein è un elenco di circa 200 persone che sono state implicate nel caso di traffico sessuale del miliardario Jeffrey Epstein e della sua compagna Ghislaine Maxwell. I due erano stati condannati dopo una serie di processi, per aver orchestrato un sistema che coinvolgeva la prostituzione di ragazze giovanissime, spesso minorenni, con clienti facoltosi facenti parte del jet set statunitense.

La pubblicazione della lista Epstein è attesa con grande interesse, sia da parte del pubblico che da parte delle istituzioni. L’elenco potrebbe infatti fornire nuove informazioni sul caso e aiutare a far luce sulle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti.

La pubblicazione della lista potrebbe inoltre avere un impatto significativo sulla politica statunitense, in quanto potrebbe danneggiare la reputazione di alcuni politici che sono stati citati nei documenti processuali.

Le indagini e la pubblicazione della lista

Nonostante la sua prima condanna in Florida nel 2008, Jeffrey Epstein aveva continuato a sfruttare la sua rete di relazioni sia per scopi personali che professionali. Le indagini processuali si basano su documenti che coprono il periodo dal 2013 al 2017, offrendo dettagli sugli incontri e sui favori che Epstein avrebbe concesso a personalità di spicco in diversi settori.

L’elenco completo dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni, dopo il termine per le obiezioni alla pubblicazione dei nomi, che era stato fissato dalla giudice Loretta Preska a mezzanotte di lunedì 1 gennaio. Questa decisione è stata presa nel contesto del processo che ha visto contrapposte Virginia Giuffre (che nel 2015 fu tra le accusatrici di Epstein e che, l’anno scorso, ha raggiunto un accordo extragiudiziale con il Principe Andrea, duca di York – fratello minore del Re Carlo III di Inghilterra – anche lui coinvolto nello scandalo) e Ghislaine Maxwell, l’ex fidanzata e collaboratrice del miliardario che, secondo l’accusa, avrebbe assistito il compagno nell’individuare e abusare di numerose ragazze minorenni nei primi anni Duemila.

I personaggi coinvolti nelle indagini

La giudice di New York Loretta Preska, che ha deliberato sulla causa per diffamazione intentata da Virginia Giuffre contro l’ex fidanzata di Epstein Ghislaine Maxwell, ha concesso la pubblicazione in chiaro sugli atti dei nomi delle persone associate con Jeffrey Epstein e coinvolte nella causa. La grande maggioranza di loro non è accusata di alcun illecito.

I documenti includono rapporti della polizia e trascrizioni di colloqui con alcune delle donne che avevano accusato Epstein di sfruttamento sessuale. La trascrizione delle deposizioni menzionano nomi noti in precedenza, tra cui quelli del principe Andrea e dell’ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton.

La maggior parte delle informazioni contenute nei documenti, infatti era già stata divulgata nel corso degli anni attraverso i media e altri processi giudiziari.

Tra i personaggi più altisonanti nominati durante il processo che avrebbero avuto contatti con Epstein ma che non sarebbero direttamente coinvolti nelle attività illecite ci sono:

  • L’ex presidente americano Donald Trump
  • L’ex governatore del New Mexico Bill Richardson
  • Il guru della tecnologia Marvin Minsky
  • L’agente di modelle francese Jean-Luc Brunel
  • L’investitore americano Glenn Dubin
  • Il regista Woody Allen
  • L’artista Jeff Koons

Inoltre, un documento contiene una lunga testimonianza del 2016 di una donna coinvolta, Johanna Sjoberg, che raccontava di aver incontrato Michael Jackson, nella casa di Epstein a Palm Beach, in Florida: la testimonianza non contiene però accuse di qualche tipo nei confronti dello stesso Jackson.

Sjoberg ha anche raccontato di una cena tenutasi in una delle dimore di Epstein, alla quale partecipava l’illusionista David Seth Kotkin, noto come David Copperfield. Secondo quanto affermato nella testimonianza, Kotkin sarebbe stato a conoscenza del sistema di sfruttamento sessuale orchestrato da Epstein e Maxwell (la compagna del miliardario), in cui alcune donne venivano compensate per reclutarne altre. Nonostante ciò, la testimonianza manca di dettagli specifici. Associated Press ha tentato di ottenere ulteriori informazioni da Kotkin, ma le richieste sono rimaste senza risposta.

Ma i nomi non si fermano qui: Jeffery Epstein ha menzionato perfino l’astrofisico Stephen Hawking in un’e-mail alla compagna nella quale smentisce che Hawking abbia partecipato a un’orgia con minorenni. Lo scienziato, morto nel 2018, era stato fotografato sull’isola di Epstein nel marzo 2006, durante un viaggio per una conferenza alla quale avevano partecipato altri 20 scienziati.

Tra gli atti del processo più importanti emersi ci sono le note redatte dagli avvocati di Giuffre, tra cui una che suggerisce che l’ex presidente Clinton potrebbe rappresentare “una figura chiave in grado di fornire informazioni sulla sua stretta relazione” con Epstein e Maxwell.

Inoltre, è saltata fuori una nuova testimonianza di un ex membro del personale domestico di Epstein, il quale ha riferito di aver provato disagio per il numero di giovani donne che frequentavano la residenza del finanziere, e di essere stato minacciato da Maxwell affinché non condividesse questa informazione con altri.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: