Cosa si sa finora dello yacht Bayesian affondato a Palermo

Lo yacht di lusso Bayesian è affondato al largo di Porticello, in provincia di Palermo, con 22 persone a bordo. Tra le ipotesi dell’affondamento una tromba marina. Tra i dispersi Mike Lynch, conosciuto come il “Bill Gates britannico”

Cosa si sa finora dello yacht Bayesian affondato a Palermo

Il 19 agosto 2024, lo yacht di lusso Bayesian è affondato al largo di Porticello, in provincia di Palermo, con 22 persone a bordo. Solo 15 sono state salvate. I soccorritori hanno descritto l’incidente come un disastro, sottolineando che la barca è “sparita all’improvviso”.

Le operazioni di ricerca dei dispersi sono in corso. Tra le ipotesi sul motivo dell’affondamento, si considera che potrebbe essere stato causato da una tromba marina scatenata da una tempesta che ha colpito la zona. James Catfield, comandante dello yacht e uno dei superstiti, ha dichiarato di non aver visto arrivare la tempesta prima del disastro.

La festa a bordo del Bayesian, poi la tempesta

A bordo dello yacht Bayesian, che è affondato al largo di Porticello, si stava tenendo una festa, con le luci ancora accese quando la tempesta ha colpito l’imbarcazione. La tempesta ha spezzato l’albero della barca, facendola inclinare e causando il suo rapido affondamento.

Il capitano di una barca vicina, Karsten Borner, ha descritto le forti raffiche di vento che ha incontrato e ha raccontato che, dopo la tempesta, ha notato che la barca affondata era scomparsa. Ha visto un razzo di segnalazione e una zattera di salvataggio con 15 persone a bordo. Un altro testimone, Fabio Cefalù, ha confermato che, mentre l’imbarcazione era ancora illuminata a causa della festa, ha trovato solo detriti durante i soccorsi. Pietro Asciutto, un pescatore di Porticello, ha osservato la barca mentre affondava all’improvviso e ha descritto la scena durante la tromba d’aria.

Il terrore sulla barca e la fuga su una scialuppa

Durante il naufragio dello yacht Bayesian, i momenti a bordo sono stati caratterizzati da un grande terrore. Charlotte Golunski, una delle sopravvissute, ha raccontato che tutti urlavano mentre la barca affondava. Lei ha perso di vista la figlioletta di un anno quando l’imbarcazione è andata sotto, ma è riuscita a ritrovarla subito dopo. Insieme agli altri sopravvissuti, tra cui il comandante, Charlotte è riuscita a mettersi in salvo su una scialuppa che poi è stata recuperata dai soccorritori.

Charlotte era a bordo con sua figlia, il marito e alcuni dirigenti di una società di Londra. Tra i passeggeri c’era anche Mike Lynch, un imprenditore britannico che aveva organizzato la vacanza premio e risulta disperso insieme alla figlia diciottenne, Hannah. Tra i dispersi ci sarebbero anche Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, il legale di Lynch, Chris Morvillo, e Nada Morvillo.

Chi non era sul ponte è rimasto intrappolato

Chi non si trovava sul ponte dello yacht durante il naufragio è rimasto intrappolato. Charlotte Golunski ha spiegato di essere fuggita sul ponte a causa della paura provocata dai tuoni, dai lampi e dalle onde agitate. A bordo del Bayesian c’erano colleghi e collaboratori della sua azienda, che si occupa di programmazione e alta tecnologia, tutti ospiti del loro capo. Oltre ai passeggeri, c’erano anche dieci membri dell’equipaggio, inclusi il comandante e l’addetto alla cucina. Tra i superstiti ci sono quasi tutti i membri dell’equipaggio, tranne il cuoco, poiché erano tutti in coperta al momento del naufragio. Chi si trovava all’interno della barca è rimasto bloccato.

Il relitto del Bayesian, lungo 56 metri e dotato di interni di lusso e sei suite, è stato localizzato a 50 metri di profondità. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno iniziato le immersioni per raggiungere lo scafo e hanno visto alcuni cadaveri attraverso gli oblò. Il portavoce della protezione civile siciliana ha dichiarato alla BBC che si sospetta che i dispersi possano trovarsi ancora sulla barca. Nonostante le ricerche con elicotteri e barche, non è stato trovato nulla, il che è preoccupante, poiché in queste condizioni ci si aspetterebbe di trovare qualche traccia.

Chi è Mike Lynch

Mike Lynch, tra i dispersi nel naufragio del yacht Bayesian, è una figura prominente nel settore tecnologico britannico. Conosciuto come il “Bill Gates britannico”, Lynch è stato un pioniere nel campo delle tecnologie digitali nel Regno Unito. La sua famiglia possedeva il lussuoso veliero, registrato a nome della società Revtom Limited, di cui l’unica azionista è sua moglie, Angela Bacares, che è stata salvata. Anche la figlia diciottenne della coppia, Hannah Lynch, è dispersa.

Lynch è noto per essere stato amministratore delegato di Autonomy Corporation, una società di software di grande successo. Nel 2011, il settimanale Computer Weekly lo ha definito «la persona più influente del Regno Unito nel campo delle tecnologie digitali». Tuttavia, nel 2018, è stato coinvolto in uno scandalo giudiziario legato alla vendita di Autonomy a Hewlett-Packard (HP). Lynch è stato accusato di frode per aver alterato i dati economici per ottenere un profitto maggiore dalla vendita, ma a giugno 2024, tutte le accuse sono cadute e Lynch è stato completamente scagionato.

Nel 2024, il suo patrimonio era stimato intorno ai 500 milioni di dollari. Lynch ha iniziato la sua carriera imprenditoriale negli anni ’90, dopo aver completato un dottorato a Cambridge, e ha fondato Autonomy, che è diventata una delle principali software house quotate al FTSE 100. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2006 e l’ingresso nella Royal Academy of Engineering nel 2008. Ha anche fatto parte di gruppi scientifici e comitati consultivi per l’industria tech britannica sotto il governo di David Cameron. Nel 2012, Lynch ha lanciato il fondo di investimenti Invoke Capital.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: