Jovanotti, dall’amore con Francesca al femore “sbriciolato”. Il cancro della figlia, il fratello morto e il flirt con Valeria Marini: cosa c’è dietro l’artista
Lorenzo Cherubini, conosciuto come Jovanotti, è stato ospite della trasmissione “Che Tempo Che Fa” condotta da Fabio Fazio domenica 1 dicembre. Jovanotti è un cantautore italiano nato il 27 settembre 1966 a Roma. È diventato famoso come uno dei pionieri del rap in Italia e ha saputo mescolare diversi generi musicali, dal pop al reggae, dalla dance alla world music.
La carriera musicale
Jovanotti inizia la sua carriera musicale nei primi anni Ottanta, avvicinandosi all’hip hop e alla cultura street. Il suo primo album, “Jovanotti for President”, esce nel 1987, ma è con “La mia moto” del 1988 che diventa un simbolo per la gioventù italiana. Negli anni successivi, la sua musica si evolve, con album come “Terra di nessuno” (1994), che include brani celebri come “Penso positivo” e “Serenata rap”. Nel 1997 pubblica “Capo horn”, un disco che mescola sonorità tropicali e funk. Con l’album “Safari” del 2008, Jovanotti raggiunge una nuova maturità artistica, integrando messaggi più profondi nei suoi testi.
Nel 2019, Jovanotti organizza il “Jova Beach Party”, un tour estivo che si svolge sulle spiagge italiane. Nonostante le critiche per l’impatto ambientale dell’evento, il tour ha avuto un grande successo.
La vita privata
Jovanotti vive a Cortona, in Toscana, con la moglie Francesca Valiani e i loro due figli, Teresa e Leonardo. La coppia è insieme dal 1994 e si è sposata nel 2008. Durante la loro relazione, ci sono stati momenti difficili, tra cui un presunto tradimento di Francesca con il giornalista Giuseppe Cruciani. Jovanotti ha affrontato la situazione con maturità, riconoscendo che le crisi fanno parte delle relazioni intense.
Francesca ha dichiarato che nella loro coppia è lei a occuparsi della “manutenzione dell’amore”, cercando di mantenere vivo il legame tra di loro.
Flirt con Valeria Marini
In passato, Jovanotti ha avuto un breve flirt con Valeria Marini. La showgirl ha raccontato di averlo conosciuto quando erano giovani e di aver condiviso momenti speciali insieme.
Incidenti e malattie
Nel luglio 2023, Jovanotti ha subito un grave incidente in bicicletta a Santo Domingo, che gli ha causato la rottura del femore e della clavicola. Dopo l’incidente, è rimasto in ospedale per diverse settimane prima di tornare in Italia per ulteriori trattamenti.
Inoltre, la figlia Teresa ha affrontato una diagnosi di linfoma di Hodgkin nel 2020. Dopo mesi di cure e supporto da parte della famiglia e dei medici, Teresa è riuscita a guarire e ha parlato della sua esperienza sui social media.
La morte del fratello Umberto
Jovanotti ha anche vissuto il dolore per la perdita del fratello Umberto, morto in un incidente aereo nel 2007. Umberto aveva un ruolo importante nella vita di Jovanotti e lo ha ispirato nella sua carriera musicale.
Jovanotti continua a essere una figura amata nel panorama musicale italiano, noto non solo per la sua musica ma anche per il suo impegno sociale e ambientale.
Il video
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.