CORRIERE – Il canone RAI pagato in bolletta passerà da 90 a 70 euro all’anno

Notizia dell’ultima ora: Con l’approvazione della nuova Legge di Bilancio, sono state introdotte significative novità riguardo al canone RAI per il 2024


24 OTTOBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Con l’approvazione della nuova Legge di Bilancio, sono state introdotte significative novità riguardo al canone RAI per il 2024. Questa modifica, secondo le stime, apporterà un introito di 1,85 miliardi di euro l’anno alle casse dello Stato. A partire dal prossimo anno, il costo del canone passerà da 90 a 70 euro annui.

C’era una forte attesa riguardo alla decisione del governo di separare il canone dalle bollette dell’elettricità, in linea con le direttive dell’Unione Europea e nel quadro del PNRR, che ha accettato la richiesta di eliminare tutti gli “oneri impropri” dai costi dell’energia. Tuttavia, questa attesa è stata disattesa.

Tuttavia, una buona notizia è che tutti beneficeremo di una riduzione del 25% del canone. Di conseguenza, ogni bimestre ci verranno addebitati 15 euro anziché i precedenti 18 euro sulla bolletta elettrica.

Cos’è il Canone RAI?

Il canone RAI rappresenta un’imposta a carico dei titolari di un’utenza elettrica residenziale ed è destinata a sostenere il servizio pubblico radiotelevisivo nazionale. L’importo attuale è di 90 euro all’anno, ma a partire dal 2024 sarà ridotto a 70 euro. Questa somma è suddivisa in 6 rate da 18 euro ciascuna, che diventeranno, con la nuova legge di Bilancio, da 15 euro. Il canone RAI deve essere versato da chiunque possegga un apparecchio televisivo e va pagato una sola volta all’anno e per un’unica famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.

È importante precisare che il canone è completamente indipendente dal numero di abitazioni in cui sono presenti apparecchi televisivi. Il pagamento del canone è obbligatorio per tutti coloro che hanno un contratto di fornitura di energia elettrica e si basa sulla presunzione di detenzione di un apparecchio televisivo nel luogo di residenza anagrafica di una persona.

Da quando il Canone RAI è in bolletta?

Nel 2016, il governo Renzi decise di inserire il pagamento del canone all’interno delle bollette per la fornitura di energia elettrica, nel caso in cui fosse presente un apparecchio televisivo. Attualmente, l’importo del Canone TV è di 90 euro l’anno, ma come annunciato, a partire dal 2024, sarà ridotto di 20 euro. Il pagamento avviene tramite addebito sulle fatture, che vanno emesse da gennaio ad ottobre di ogni anno.

Dallo stesso anno, è stata introdotta la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo per coloro che hanno un contratto di fornitura di energia elettrica nel luogo di residenza anagrafica.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: