Notizia dell’ultima ora: Confcommercio: in 10 anni spariti quasi 100mila negozi
28 FEBBRAIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio “Demografia d’impresa nelle città italiane”, tra il 2012 e il 2022 sono scomparse oltre 99.000 attività di commercio al dettaglio e 16.000 imprese di commercio ambulante in Italia, mentre alberghi, bar e ristoranti sono aumentati di 10.275 unità. Nel periodo considerato, la presenza straniera nel commercio è aumentata con 44.000 imprese e 107.000 occupati in più, mentre gli italiani hanno visto ridursi le loro attività (-138.000) e gli occupati (-148.000). L’analisi evidenzia che le attività commerciali diminuiscono maggiormente nei centri storici delle città rispetto al resto del comune, dove invece l’offerta turistica sta crescendo. Inoltre, nei centri storici ci sono sempre meno negozi di beni tradizionali e sempre più servizi, tecnologia, attività di alloggio e ristorazione. Confcommercio afferma che questa tendenza potrebbe portare alla desertificazione commerciale delle città italiane, che negli ultimi 10 anni hanno visto una riduzione del 20% della densità commerciale, passando da 9 a 7,3 negozi per mille abitanti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.