Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha assegnato i contratti per “servizi informativi di carattere specialistico, settoriale, anche video-fotografico” a 11 agenzie di informazione
I finanziamenti pubblici quest’anno vedranno l’ANSA ricevere 6 milioni e 358mila euro, mentre l’AdnKronos otterrà quasi 5 milioni di euro. L’AGI seguirà con 1 milione e 680mila euro e AskaNews con oltre un milione di euro. Altre agenzie beneficiarie includono La4News (oltre 740mila euro), LaPresse (più di 697mila euro), l’Agenzia Il Sole 24 Ore (640mila euro) e l’Agenzia COM.E (436mila euro). L’elenco si conclude con l’Agenzia VISTA (oltre 184mila euro), l’Agenzia Withub (più di 175mila euro) e l’Agenzia Infoedizioni (144mila euro).
Secondo l’art. 17 del decreto legge n. 198 del 29 dicembre 2022, per “garantire una completa informazione attraverso la più ampia pluralità delle fonti e in considerazione della particolare natura dei servizi di informazione primaria”, le amministrazioni dello Stato sono “autorizzate ad acquistare […] dalle Agenzie di stampa” vari servizi informativi. Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria funge da “centrale di committenza” per le amministrazioni dello Stato e altre entità pubbliche, gestendo l’acquisto di notiziari e servizi giornalistici, anche di carattere video-fotografico.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.