Le regole per ottenere il Bonus Natale 2024

Il Bonus Natale 2024, un contributo una tantum di 100 euro, è destinato ai lavoratori dipendenti con reddito fino a 8.000 euro. L’Agenzia delle Entrate ha fornito una spiegazione dettagliata sui requisiti necessari, le modalità per richiederlo e le nuove regole applicative

Le regole per ottenere il Bonus Natale 2024

Il Bonus Natale 2024, un contributo una tantum di 100 euro, è in arrivo. Destinato ai lavoratori dipendenti con reddito fino a 28.000 euro, il bonus è stato introdotto dal decreto Omnibus di quest’anno. L’Agenzia delle Entrate, con una recente circolare, ha fornito una spiegazione dettagliata sui requisiti necessari, le modalità per richiederlo e le nuove regole applicative.

I requisiti per ottenere il Bonus Natale

Il bonus è riservato ai lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico. Non è rilevante lo stato civile del lavoratore: possono beneficiarne persone coniugate, separate, divorziate, conviventi o monogenitori.

La norma prevede però alcune limitazioni:

  • Il bonus non può essere richiesto se il coniuge (non legalmente ed effettivamente separato) o il convivente del lavoratore è già beneficiario della stessa indennità.
  • Prima delle modifiche introdotte dal Dl 167, era necessario avere sia un coniuge (non separato legalmente ed effettivamente) sia almeno un figlio a carico, oppure appartenere a un nucleo familiare monogenitoriale.
  • Con le nuove regole, è sufficiente avere un figlio fiscalmente a carico per soddisfare il requisito familiare.
Chi è considerato figlio fiscalmente a carico?

La circolare chiarisce che:

  • I figli fino a 24 anni sono fiscalmente a carico se hanno un reddito complessivo lordo fino a 4.000 euro (prima della deduzione degli oneri).
  • I figli con più di 24 anni sono considerati a carico solo se il reddito complessivo non supera i 2.840,51 euro.

Un altro aspetto importante riguarda la non cumulabilità del bonus. Se entrambi i coniugi (o conviventi) sono lavoratori dipendenti e soddisfano i requisiti, solo uno dei due può ricevere il contributo.

Restano validi i requisiti di:

  • Reddito complessivo annuo del 2024 non superiore a 28.000 euro.
  • Imposta lorda superiore alla detrazione per lavoro dipendente.
Come richiedere il bonus

Per ottenere il Bonus Natale 2024, il lavoratore deve presentare un’autocertificazione al proprio datore di lavoro (sostituto d’imposta) in cui:

  • Dichiara di rispettare i requisiti di reddito e familiari.
  • Attesta che il coniuge (non separato legalmente) o il convivente non sia a sua volta beneficiario del bonus.

La circolare specifica che i lavoratori che hanno già fatto richiesta non devono inviare una nuova autocertificazione, salvo nei casi in cui sia necessario aggiornare i dati (ad esempio, comunicare il codice fiscale del convivente per attestare che non percepisce il bonus).

Quando arriva il contributo?

Il sostituto d’imposta accrediterà il bonus direttamente nella tredicesima mensilità, che di solito viene erogata con la busta paga di dicembre.

Se un lavoratore, pur avendo diritto al bonus, non lo riceve entro questa scadenza, potrà recuperarlo in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno fiscale 2024, da presentare nel 2025.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: