Vladimir Putin ha confermato il lancio di un missile balistico ipersonico a medio raggio, denominato Oreshnik, contro obiettivi militari in Ucraina. Questo missile, privo di testata nucleare, è stato utilizzato per colpire una struttura del complesso militare-industriale ucraino, come dichiarato dal presidente russo in un messaggio trasmesso dalla televisione di Stato. Putin ha sottolineato che i moderni sistemi di difesa aerea non sono in grado di intercettare tali missili, che viaggiano a una velocità di Mach 10, corrispondente a 2,5-3 chilometri al secondo
Vladimir Putin ha confermato il lancio di un missile balistico ipersonico a medio raggio, denominato Oreshnik, contro obiettivi militari in Ucraina. In un messaggio alla nazione trasmesso dalla televisione di Stato, il presidente russo ha specificato che l’attacco è avvenuto senza l’uso di una testata nucleare e ha colpito una struttura del complesso militare-industriale ucraino.
Putin ha dichiarato che i moderni sistemi di difesa aerea non sono in grado di intercettare i missili Oreshnik, che possono attaccare i bersagli a una velocità di Mach 10, equivalente a 2,5-3 chilometri al secondo. Ha aggiunto che attualmente non esistono mezzi per contrastare le ultime armi russe e ha avvertito che, in caso di escalation, la Russia risponderà in modo deciso e simmetrico.
l’attacco, non ci sono state vittime o danni gravi. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un messaggio tv sulla situazione in Ucraina.