Come funzionano gli incentivi per chi assume i neet, i giovani che non studiano e non lavorano

Notizia dell’ultima ora: Come funzionano gli incentivi per chi assume i neet, i giovani che non studiano e non lavorano

Come funzionano gli incentivi per chi assume i neet, i giovani che non studiano e non lavorano
30 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il governo ha approvato una misura con il decreto Lavoro per affrontare il problema dei NEET (giovani tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano) in Italia. La circolare dell’Inps ha dato l’ufficialità al provvedimento, che entra in vigore dal 31 luglio. L’agevolazione consiste nel fornire un incentivo del 60% dello stipendio lordo al datore di lavoro che assume un giovane tra i 16 e i 29 anni iscritto al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani. Il fondo destinato a questa misura ammonta a poco più di 85 milioni di euro.

I datori di lavoro privati possono accedere all’agevolazione senza distinzioni, mentre per i giovani ci sono requisiti specifici. Non devono lavorare, né essere impegnati in corsi di studio o formazione. Per i giovani tra i 25 e i 29 anni, ci sono ulteriori requisiti, e basta rispettare uno di essi. Ad esempio, il giovane deve essere privo di impiego retribuito da almeno sei mesi o non possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o qualifiche simili.

L’incentivo durerà complessivamente 12 mesi a partire dall’approvazione della domanda e dell’assunzione a tempo indeterminato, compreso il contratto di apprendistato professionalizzante. Questa misura mira a incentivare l’assunzione di giovani, fornendo un sostegno finanziario sia ai datori di lavoro che ai giovani stessi, nella speranza di ridurre il numero di NEET e facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: