Come e quando vedere le Perseidi

Le Perseidi, conosciute come “stelle cadenti”, sono attese ogni anno intorno alla metà di agosto. Quest’anno, il picco di attività è previsto tra il 12 e il 13 agosto

Come e quando vedere le Perseidi

Le Perseidi, conosciute come “stelle cadenti”, sono attese ogni anno intorno alla metà di agosto e rappresentano un evento affascinante. Quest’anno, il picco di attività è previsto tra il 12 e il 13 agosto 2024, in un periodo favorevole poiché la Luna sarà in fase crescente e non oscurerà la visione delle meteore. Le Perseidi sono meteore, ossia detriti spaziali che si incendiano entrando nell’atmosfera terrestre, e provengono dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862.

Le meteore saranno visibili da metà luglio fino a dopo metà agosto, con il massimo di osservazioni attese nelle notti dell’11 e del 12 agosto. Durante il picco, si possono osservare oltre 100 meteore all’ora, anche se il numero effettivo visibile può essere inferiore a causa dell’inquinamento luminoso e delle condizioni atmosferiche.

Oltre alle Perseidi, ad agosto si potranno vedere anche altre piogge meteoriche, come le Alfa Capricornidi e le Delta Aquaridi. Le Alfa Capricornidi raggiungeranno il picco il 30 luglio, mentre le Delta Aquaridi saranno visibili fino al 23 agosto, con un picco atteso intorno al 30 luglio. Tuttavia, queste ultime producono meteore di minore intensità luminosa rispetto alle Perseidi.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: