Chi è la ragazza della foto-simbolo della Festa della Repubblica?

L’autore dello scatto si è sempre rifiutato di rivelare l’identità della giovane. Poi grazie ad un’inchiesta è stata svelata l’identità

Chi è la ragazza della foto-simbolo della Festa della Repubblica?
2 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Nel 1946, sulla copertina del settimanale Tempo, apparve una fotografia di una ragazza che rappresentò l’immagine simbolo di speranza per il futuro dell’Italia. La foto, intitolata “Rinasce l’Italia”, divenne un’icona universale delle celebrazioni del 2 giugno. Tuttavia, la vera identità della ragazza rimase un mistero per lungo tempo.

La foto fu scattata da Federico Patellani, un famoso fotogiornalista italiano, e si scoprì in seguito che l’immagine era stata frutto di 41 scatti diversi. La curiosità su chi fosse la ragazza crebbe nel corso degli anni, ma Patellani portò il segreto con sé fino alla sua morte nel 1977.

Solo nel 2016, grazie a un’inchiesta pubblicata su Medium da Giorgio Lonardi e Mario Tedeschini Lalli, vennero alla luce nuove informazioni. Dopo un appello per ottenere informazioni, i giornalisti ricevettero una segnalazione anonima che svelò il nome della ragazza: Anna Iberti, all’epoca 24enne e futura moglie di Franco Nasi, giornalista del Giorno.

Purtroppo, la ricerca di Lonardi e Todeschini Lalli ha rivelato che Anna era scomparsa nel 1997. Tuttavia, sono riusciti a incontrare le sue figlie, Gabriella e Manuela, che conservano ancora alcune stampe del servizio fotografico. Le figlie hanno raccontato che la foto fu scattata sulla terrazza del palazzo che ospitava la redazione dell’Avanti! a Milano.

Nonostante la scoperta della vera identità di Anna Iberti, rimane ancora un mistero come Patellani l’abbia conosciuta e scelta come protagonista della famosa foto.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: