Il CSM alzerà del 7% le indennità per i membri e per i magistrati della segreteria generale

L’importo per ogni seduta del plenum (che si riunisce 4 volte al mese) passerà da 297 a 320 euro. Poi ci sono gli aumenti sull’indennità mensile per le attività delle commissioni e i nuovi tetti per i rimborsi

Il CSM alzerà del 7% le indennità per i membri e per i magistrati della segreteria generale
2 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La decisione sull’aumento degli stipendi per i consiglieri del Consiglio Superiore della Magistratura e per i magistrati addetti alla segreteria nazionale e all’ufficio studi di Palazzo dei Marescialli sarà presa durante il prossimo plenum. È quasi certo che l’aumento verrà attuato, nonostante i tagli previsti dalla legge Cartabia, anche se secondo quanto riferito dallo stesso plenum, questa proposta sarebbe un’applicazione più puntuale delle modifiche.

Come previsto dalla delibera del comitato di presidenza, il CSM aumenterà le indennità per i suoi membri del 7%, anziché dell’11%, in conformità all’adeguamento Istat al tasso di inflazione programmato per il 2022. Ad esempio, l’indennità di seduta per la partecipazione alle riunioni del plenum passerà da circa 297 a circa 317 euro con l’aumento del 7%; mentre per le riunioni del comitato di presidenza si arriverà a 200 euro. L’indennità di funzione forfettaria e mensile aumenterà da 4.860 a 5.210 euro.

Per i membri della Sezione Disciplinare è prevista un’indennità di 400 euro a seduta, rispetto ai 366 precedenti, mentre per i membri del Comitato di Presidenza (il vice presidente del CSM, il presidente e il Procuratore Generale della Cassazione) si passerà da 184 a 200 euro a riunione.

Il CSM ha dichiarato che, nonostante l’aumento, ci sarà comunque una riduzione dei costi rispetto alle previsioni, affermando: “Il CSM per la prima volta, come da proposta del Comitato di Presidenza, adegua il regolamento di contabilità al tetto degli emolumenti, a seguito dell’approvazione della legge Cartabia. Anche gli adeguamenti Istat previsti verranno applicati in misura ridotta rispetto al tasso reale di inflazione”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: