Carlo Fidanza (Fdi) e Giangiacomo Calovini (Fdi) hanno chiesto il patteggiamento per l’accusa di corruzione

Notizia dell’ultima ora: Carlo Fidanza (Fdi) e Giangiacomo Calovini (Fdi) hanno chiesto di patteggiare per l’accusa di corruzione


9 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’europarlamentare di Fdi, Carlo Fidanza, e il deputato dello stesso partito, Giangiacomo Calovini, hanno concordato con la Procura di Milano un patteggiamento a un anno e 4 mesi di pena sospesa, senza interdizione dai pubblici uffici, in seguito alle accuse di corruzione. Secondo le indagini condotte dai pm Giovanni Polizzi e Cristiana Roveda, l’ex consigliere comunale di Brescia, Giovanni Acri, anch’egli di Fdi, avrebbe lasciato il suo incarico per far subentrare in Consiglio comunale Calovini, in cambio dell’assunzione del figlio di Acri come assistente di Fidanza. L’accordo di patteggiamento prevede la riqualificazione dell’accusa da “corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio” a “corruzione per l’esercizio della funzione”. Calovini e Fidanza non subiranno pene accessorie, come l’interdizione dai pubblici uffici, e potranno continuare a rimanere in Parlamento, anche se sarà necessaria l’approvazione di un gip. Al momento, non sono state presentate istanze di patteggiamento per gli altri indagati.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: