Bruxelles e Stati Uniti contro la legge “anti-Putin” della Polonia

Notizia dell’ultima ora: Bruxelles e Stati Uniti contro la legge “anti-Putin” della Polonia


10 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La Commissione europea si schiera al fianco dei decine di migliaia di polacchi che sono scesi in piazza domenica scorsa per protestare contro una legge che viene considerata violazione dello stato di diritto e interferenza nel processo democratico. Bruxelles ha deciso di avviare una procedura di infrazione contro Varsavia, che era già sotto processo dell’Unione europea per le sue norme sulla giustizia.

La legge contestata, entrata in vigore il 31 maggio, prevede la creazione di un “Comitato di Stato per l’esame dell’influenza russa sulla sicurezza interna della Polonia tra il 2007 e il 2022”. Questo comitato indagherà su eventuali reati commessi da politici polacchi nei loro rapporti con la Russia e potrebbe portare a sanzioni fino a 10 anni di divieto di occupare cariche pubbliche per coloro che saranno ritenuti colpevoli.

La legge è stata criticata anche a livello internazionale dagli Stati Uniti e dall’Unione europea, poiché è considerata un modo per reprimere le opposizioni politiche. Uno dei principali bersagli della legge è il leader delle opposizioni, Donald Tusk, che è stato premier dal 2007 al 2014 e presidente del Consiglio europeo dal 2014 al 2019.

La Commissione europea ritiene che la legge violi diversi principi e leggi dell’Unione europea, a partire dal principio di democrazia. Le attività del comitato potrebbero danneggiare la reputazione dei candidati alle elezioni e limitare i diritti politici delle persone elette democraticamente. La legge fornisce una definizione molto ampia e non specificata di “influenza russa” e “attività” e prevede sanzioni penali che si applicano anche a comportamenti che erano legali al momento in cui sono stati compiuti.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: