Notizia dell’ultima ora: Bruciato un Corano davanti alla principale moschea a Stoccolma
29 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Un uomo ha bruciato una copia del Corano, il testo sacro dell’Islam, davanti alla principale moschea a Stoccolma. Ha anche inserito una fetta di bacon nel libro e strappato alcune pagine. La richiesta di organizzare la manifestazione era stata presentata da Salwan Momika, un uomo di origine irachena residente in Svezia come richiedente asilo. Momika ha affermato che voleva bruciare il Corano in pubblico perché lo considerava un pericolo per le leggi democratiche e i valori svedesi e umani.
Inizialmente, la polizia svedese aveva vietato la manifestazione per motivi di sicurezza. Tuttavia, due settimane fa, un tribunale svedese ha annullato la decisione della polizia in seguito a un ricorso presentato da Momika, affermando che i rischi per la sicurezza non erano sufficienti per impedire il diritto di bruciare il Corano. C’era la preoccupazione che l’atto potesse causare disordini e incidenti intorno alla moschea, ma la protesta è stata relativamente contenuta. Alcune persone hanno cercato di lanciare pietre contro Momika, ma sono state fermate dalla polizia.
A gennaio, si è verificata una manifestazione simile di fronte all’ambasciata turca a Stoccolma, quando un estremista di destra di nome Rasmus Paludan ha bruciato il Corano. Quell’episodio ha generato grandi polemiche e proteste in Turchia, con il presidente Recep Tayyip Erdogan che ha minacciato di non ratificare l’adesione della Svezia alla NATO, accusando il governo svedese di sostenere e accogliere membri di organizzazioni curde considerate terroristiche dalla Turchia e dalla maggior parte dei paesi occidentali.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.