ILSOLE24ORE – Bonus mamme: aumenti il basta paga per le lavoratrici da gennaio 2024

Da gennaio 2024 le mamme lavoratrici con due o più figli a carico vedranno aumentare la propria busta

Bonus mamme: aumenti il basta paga per le lavoratrici da gennaio 2024
11 DICEMBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Da gennaio 2024 le mamme lavoratrici con due o più figli a carico vedranno aumentare la propria busta paga grazie al bonus introdotto dal governo.

La misura consiste nell’esonero totale dal versamento dei contributi sociali a carico della lavoratrice, fino a un massimale di 3.000 euro lordi. L’incentivo è previsto per il triennio 2024-26.

Quanto vale il bonus
L’ammontare del bonus varia a seconda della retribuzione della lavoratrice. L’Ufficio parlamentare di bilancio ha stimato che, per una donna con una retribuzione lorda di 27.500 euro, il beneficio al netto delle imposte si attesti su circa 1.700 euro.

A chi è destinato
Il bonus è destinato alle mamme con tre o più figli di cui almeno uno minorenne e, per il solo 2024, anche alle mamme con due o più figli di cui almeno uno di età inferiore a dieci anni.

Quante donne ne beneficeranno
Circa 800mila madri saranno destinatarie di questo provvedimento. La maggior parte, 600mila, hanno due figli e baneficeranno della decontribuzione solo per il 2024. Le restanti 200mila hanno tre o più figli e godranno della misura fino alla fine del 2026.

Il bonus è stato introdotto dal governo con l’obiettivo di sostenere le famiglie con figli e favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: